Riforma Terzo Settore: proseguono i lavori ma la XII Commissione accantona gli emendamenti sull'Agenzia

Proseguono alla Camera i lavori della XII Commissione Affari Sociali  sul Disegno di Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore: ecco le novita sugli  articoli  2 e 3

di Clara Capponi

La redazione di Infocontinua Terzo Settore, il portale di informazione sulle tematiche fiscali e amministrative per il non profit,  ha pubblicato gli ultimi aggiornamenti sul Disegno di Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore. 

La Commissione Affari Sociali della Camera ha completato parte della discussione sugli articoli 2 e 3 del DDL approvando anche un passaggio dell comma 1 - art. 3 che riguarda la revisione dei Centri di Servizio per il Volontariato e che riportiamo di seguito: 

e) revisione del sistema dei centri di servizio per il volontariato, di cui all'articolo 15 della legge 11 agosto 1991, n. 266, prevedendo che gli stessi siano promossi da organizzazioni di volontariato per finalità di supporto tecnico, formativo e informativo degli enti del Terzo settore nonché per il sostegno di iniziative territoriali solidali. I centri di servizio per il volontariato assumono personalità giuridica in una delle forme previste per gli enti del Terzo settore di secondo livello e al loro finanziamento si provvede stabilmente con le risorse previste dall'articolo 15 della legge 11 agosto 1991, n. 266. Qualora ricorrano all'utilizzo di risorse diverse da quelle di cui al periodo precedente, le stesse sono ricomprese in una contabilità separata. Al controllo delle attività e della gestione dei centri di servizio provvedono organismi regionali e nazionali la cui costituzione è ispirata a criteri di efficienza e di contenimento dei costi di funzionamento. Tali costi non possono essere posti a carico delle risorse di cui all'articolo 15 della legge 11 agosto 1991, n 266.

Al momento invece sono stati accantonati gli emendamenti relativi all'Agenzia per il Terzo Settore, che saranno discussi successivamente. 

Sul sito di Infocontinua Terzo Settore è possibile scaricare i testi approvati relativi all'art.2 e 3 e gli emendamenti temporaneamente accantonati.

 
Agosto 2019
L M M G V S D
4
12 13

Social wall CSV

Torna su