Affido familiare: tra desiderio e realtà

Scarica il file iCal

Giovedì 11 Ottobre 2018, 17:00

Luogo  Pescara, auditorium Petruzzi, via delle Caserme Regione Abruzzo Organizzazione Csv Pescara, associazione Stella del mare

Nel mese dell’affido organizzato dal Comune di Pescara si inserisce giovedì 11 ottobre l'incontro dal titolo "Affido familiare: tra desiderio e realtà", un momento di dialogo aperto con esperti di tematiche legate all'affidamento familiare.

Un bambino in affido è una gioia che sconquassa la quotidianità e mette in moto sentimenti profondi ed esigenze complesse che le famiglie affidatarie possono affrontare con il supporto di esperti sia dal punto di vista psicologico ed educativo, sia dal punto di vista amministrativo.

L’evento vuole appunto essere un dialogo aperto tra le famiglie che accolgono già bambini e che vogliono vivere questa esperienza. Interverranno in qualità di esperti: il magistrato Pasquale Addesso e Maria Grazia Figini dell’associazione Cometa di Como che da trent’anni dà vita a una singolare esperienza di comunità familiare; moderatore sarà Massimo Marcucci direttore del Csv di Pescara.

Il dialogo si svilupperà attraverso la formulazione di domande inerenti gli aspetti fiscali, contributivi e assistenziali, insieme a tutto quanto concerne l’esperienza dell’affido da parte della famiglia. I compiti degli affidatari, infatti, non si esauriscono nell’accudimento del minore, ma richiedono la conoscenza e il rispetto di normative indispensabili per lo svolgimento del loro ruolo.

L’incontro, pensato soprattutto per famiglie, assistenti sociali, psicologi, servizi sociali e cittadini desiderosi di saperne di più, ospiterà il saluto di Antonella Allegrino, assessora del Comune di Pescara, Tommaso Valentinetti Arcivescovo di Pescara-Penne, Francesca D'Atri, presidente dell’ORAS, Ordine degli Assistenti Sociali, e Mariassunta Paolone, presidente dell’associazione Stella del mare.

L’appuntamento è alle ore 17.00 presso l’auditorium Petruzzi in via delle Caserme a Pescara.

Maggiori informazioni qui.

 
Dicembre 2018
L M M G V S D
20 21 22 23
24 25 26
31

Social wall CSV

Torna su