Cantiereducare: 4 giorni dedicati all'educazione civile e alle sue sfide

Scarica il file iCal

Da Martedì 20 Novembre 2018
a Venerdì 23 Novembre 2018

Luogo  Parma, Workout Pasubio e Palazzo del Governatore Regione Emilia-Romagna Organizzazione Libera università dell'educare, Fondazione Cariparma

Si può insegnare la partecipazione? Come si impara a vivere insieme? Come crescere da cittadini? Riparte dall’educazione civile e dalle sue sfide la terza edizione del Cantiereducare, l'evento che dal 2015 analizza le principali questioni educative, intrecciando esperti ed esperienze per formulare proposte.

La manifestazione, in programma dal 20 al 23 novembre a Parma, è curata dalla Libera università dell’educare con il contributo della Fondazione Cariparma.

Ogni giornata sarà dedicata ad un tema specifico:

  • 20 novembre - Il potere, un di più d responsabilità, al servizio ella città
  • 21 novembre - La giustizia, a ciascuno il suo, nel rispetto dell'altro
  • 22 novembre - La solidarietà, la comunità di tutti
  • 23 novembre - La patria, un luogo comune

La giornata del 22 novembre, interamente dedicata al tema della solidarietà, prevede alle 9:30 al Workout Pasubio la lectio magistralis "Il circolo vizioso del razzismo" di Annamaria Rivera (saggista, attivista, collaboratrice de Il Manifesto e MicroMega), con il pedagogista Sergio Tramma. Tra le 14:30 e le 19:30, ci sarà il laboratorio formativo-rielaborativo "Come si fa la città?", aperto (iscrizione sul sito) a chiunque abbia responsabilità educative, per condividere esperienze personali e professionali nonché provare ad elaborare soluzioni condivise su specifiche declinazioni del tema. Accompagneranno i partecipanti al laboratorio: il vicedirettore del settimanale L’Espresso Lirio Abbate, il "maestro di strada" per antonomasia Cesare Moreno, il coordinatore nazionale dell’associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie Pierpaolo Romani.

La location della manifestazione è doppia: tutti gli appuntamenti mattutini (lectio magistralis) e pomeridiani (razmataz, ovvero laboratori formativi e tavoli rielaborativi) si svolgeranno al Workout Pasubio, mentre quelli serali (dintorni) troveranno spazio nel cuore della città, nel Palazzo del Governatore.

Il programma completo e le iscrizioni sul sito www.cantiereducare.it 

 
Luglio 2019
L M M G V S D
8 14
20 21
22 23
29 30 31

Social wall CSV

Torna su