www.csvnet.it

"Cercavamo la Pace": partecipa al'indagine per ricordare l'impegno degli italiani durante la guerra nei Balcani

Osservatorio-Balcani-e-CaucasoDurante i conflitti nei Balcani degli anni '90 furono decine di migliaia gli italiani che parteciparono a missioni umanitarie in favore delle popolazioni colpite dalla guerra. A oltre vent'anni dall'inizio di quella mobilitazione, l' Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) si è impegnato a studiarne il potenziale, i limiti e le prospettive attraverso il progetto  "Cercavamo la Pace".

di Clara Capponi

Il progetto ha l'obiettivo di recuperare la memoria di questo pezzo di storia italiana raccogliendo testimonianze, di chi l'ha vissuta in prima persona.
Chiunque ha partecipato alla mobilitazione, o conosce  qualcuno che lo ha fatto, può contribuire alla ricerca compilando un questionario on line 
Le informazioni raccolte verranno utilizzate per ricostruire quest'esperienza, che ad oggi non è ancora stata rielaborata e il cui lascito di testimonianze e documenti rischia di essere disperso.
La compilazione richiede soltanto una decina di minuti, ma il contributo di ciascuno è molto importante per la riuscita della ricerca!
L'obiettivo è infatti di raccogliere almeno 400 risposte al questionario entro la metà di marzo 2014.

Per saperne di più visita il sito  http://www.balcanicaucaso.org/

Guarda il video "Cercavamo la Pace"

 

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2021
L M M G V S D
12
25 31

Social wall CSV

Torna su