www.csvnet.it

Testiamoci: partita la campagna per la prevenzione di malattie sessuali

cesv messina 220x150"Test'i AMO ci" è il nome della campagna per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse (Mst), curata dell'Osservatorio sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza "Lucia Natoli", in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Messina.

La campagna è stata presentata giovedì 13 febbraio e sarà diffusa nella città siciliana fino all'8 marzo.

Grazie all'adesione dei laboratori del Policlinico Universitario e dell'azienda Papardo, sarà possibile eseguire in queste strutture i test specifici, in completo anonimato e gratuitamente, senza la necessità di presentare la richiesta del proprio medico curante.

di Alessia Ciccotti

L'iniziativa prevede anche la proiezione di un film e il dibattito sul tema, in collaborazione con il Cineforum Don Orione, oltreché la collaborazione con Radio Street e con la voce radiofonica Alfredo Reni.

Alla conferenza stampa di presentazione, condotta dal giornalista Marco Olivieri, sono intervenuti Saro Visicaro per l'Osservatorio Minori "Lucia Natoli", Ennio Marino (Movi - Movimento di Volontariato Italiano e componente del Direttivo del Cesv Messina) e Umberto De Angelis del Centro Solidarietà Faro per tossicodipendenti di Messina.

"Per fare brillare ancora i fiocchetti rossi, simbolo della lotta contro l'Aids, sono previsti appuntamenti dei volontari che nei fine settimana davanti a bar e locali notturni consegneranno preservativi e invoglieranno a fare subito l'esame gratuito e anonimo presso i laboratori del Policlinico Universitario e dell'Ospedale Papardo. - spiega Saro Visicaro, coordinatore dell'Osservatorio "Lucia Natoli" - Il problema è proprio l'educazione sessuale. Da noi ci si concentra quasi esclusivamente sulla prevenzione della gravidanza. Quasi nessuno si azzarda a parlare di Aids. Tra i nostri obiettivi, c'è anche quello di coinvolgere le scuole e in particolare gli Istituti superiori. Insisteremo per creare un rapporto con il mondo scolastico, nonostante le chiusure fino ad ora registrate".

  Scarica la locandina.

  Leggi il documento dell'Osservatorio Lucia Natoli sul sito di "Comunità solidali" il periodico del CSV. 

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2021
L M M G V S D
12
25 31

Social wall CSV

Torna su