Fondazione Zancan pubblica Rapporto povertà 2013: necessarie soluzioni di welfare generativo

zancanLa Fondazione Emanuela Zancan ha pubblicato il rapporto povertà 2013, che quest'anno si intitola "Rigenerare capacità e risorse. La lotta alla povertà. Rapporto 2013".

Al centro di questa edizione dell'indagine la Fondazione Zancan ha posto l'urgenza di soluzioni di "welfare generativo", cercando di offrire degli spunti e degli stimoli alle forze politiche, sindacali, imprenditoriali e culturali per riflettere su come passare dall'assistenzialismo alla promozione, da un welfare inteso come "costo" ad un  welfare inteso come "investimento".

di Alessia Ciccotti

I trasferimenti monetari, di cui si è ampiamente dibattuto nei precedenti rapporti, rappresentano infatti un enorme costo assistenziale che non aiuta quanto dovrebbe. Non sono investimento, non generano rendimento umano ed economico, non incrementano il capitale sociale a disposizione. Alimentano, bensì, un sistema assistenziale che di fatto rappresenta un deficit di speranza e di futuro, a danno delle nuove generazioni.

L'edizione 2013 del Rapporto prende in esame soluzioni che puntano invece sull'emancipazione di chi vive in condizione di disagio, con soluzioni di welfare generativo. Coinvolgono direttamente le capacità e le responsabilità personali, perché ogni persona, anche se in grande difficoltà, può contribuire ad affrontare e risolvere i problemi.

Molte delle esperienze considerate riguardano la lotta alla povertà nella prima infanzia, per offrire a ogni bambino il massimo delle potenzialità di sviluppo.
In Italia, secondo quanto emerge dal Rapporto, non si fa valutazione d'impatto della spesa per la povertà mentre invece le soluzioni generative, già presenti nel territorio, costituiscono un prezioso investimento di risorse, pubbliche e private, basate sulle capacità delle persone e delle comunità locali. Per questo il testo valorizza numerosi progetti sperimentali di investimento con le persone, prefigurando anche in questo modo nuovi scenari di welfare generativo.

Per avere il volume del Rapporto è possibile contattare la Fondazione Emanuela Zancan al numero 049/663800 oppure all'indirizzo e-mail fz@fondazionezancan.it 

Sullo stesso tema

 
Aprile 2020
L M M G V S D
5
6 11 12
13 15
27

Social wall CSV

Torna su