Le organizzazioni di volontariato nel sistema di Welfare Pugliese

Le organizzazioni di volontariato nel sistema di Welfare pugliese” è il titolo del volume che raccoglie i risultati della prima ricerca sul volontariato nel territorio regionale, realizzata da CSV Puglia Net, il Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, per conto dell'Assessorato regionale al Welfare.

Secondo i dati emersi le associazioni di volontariato attive sul territorio sono distribuite, per poco più della metà, tra le province di Bari (25,9%) e Lecce (25,5%), cui seguono in ordine quella di Taranto (19,1%), Foggia (15,3%), Brindisi (8,5%) e della BAT (5,6%).
I numeri relativi agli ambiti di intervento sono in linea con quelli nazionali: alto l'impegno nei settori tradizionali del welfare (19% nelle donazioni e 15% nella tutela della salute), cui seguono protezione civile (13%), famiglia, infanzia e adolescenza (11%) e disabilità (10%).

La ricerca ha inoltre realizzato un censimento approfondito delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte al Registro Regionale, che al 1 settembre 2009 sono pari a 2.063; un approfondimento di tipo socio-statistico su un campione di 600 organizzazioni; un'analisi di tipo qualitativo, finalizzata all'approfondimento di alcune tematiche di particolare interesse per il volontariato attraverso la tecnica dei focus group.

Il volume dello studio è disponibile in formato digitale sul sito del Ce.Se.Vo.Ca. il CSV di Capitanata, che ha collaborato alla ricerca.

di Alessia Ciccotti

Sullo stesso tema

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su