Due protocolli per diffondere il volontariato a Salerno

logoFavorire e valorizzare la pratica del volontariato nel territorio dell'Agro Nocerino Sarnese. Questo l'obiettivo dei due protocolli d'intesa firmati dal Piano di Zona S1 e Sodalis, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Salerno. Un accordo sottoscritto presso la sede del Piano a Nocera Inferiore e nato dall'esigenza di entrambi gli organismi di promuovere nei 12 comuni di riferimento l'azione solidale del volontariato. Firmatari dei protocolli il presidente del CSV Pasquale Longo e il responsabile dell'Ufficio di piano Pasquale Prudenzano.

di Alessia Ciccotti

In base all'accordo siglato, entrambe le strutture, condividendo obiettivi e strategie, intendono favorire in particolare il coinvolgimento e il protagonismo giovanile per la realizzazione di attività dal forte impatto sociale, che possano innalzare il livello di partecipazione della cittadinanza e migliorare la qualità della vita sociale della comunità.
Le azioni sinergiche previste durante l'anno consisteranno in: campagne di comunicazione e sensibilizzazione sul tema del volontariato, percorsi di formazione dei volontari e il lancio del primo censimento delle associazioni che operano nel contesto dei comuni coinvolti, cui seguirà la creazione di un apposito Albo. L'idea di sviluppare un elenco, oltre a definire criteri di trasparenza amministrativa e di ottimizzazione delle risorse disponibili per il Piano, vuole dare attenzione e centralità alle associazioni realmente impegnate sul territorio con servizi e buone prassi associative; un'enorme ricchezza culturale, valoriale e operativa per l'intera collettività da custodire e tutelare.

Il secondo protocollo riguarda invece un'attività di affiancamento e cooperazione per l'attuazione di cinque progetti relativi al Bando “Giovani Attivi” promosso dalla Regione Campania. Le attività progettuali saranno realizzate da giovani sul territorio di riferimento.

Sullo stesso tema

 
Aprile 2020
L M M G V S D
5
6 11 12
13 15
27

Social wall CSV

Torna su