www.csvnet.it

Il facilitatore: un master di alta formazione da Ceida, Fondazione Roma e Voice

Il Master dal titolo "Il facilitatore. Una nuova figura per lo sviluppo delle comunità locali" è una delle prime proposte strutturate in Italia di formazione specialistica per la figura del Facilitatore di comunità (community organizer), ed è promosso da Ceida, Fondazione Roma e dall'associazione Voice, con il patrocinio di Roma Capitale e Provincia di Roma 

di Alessia Ciccotti

Questo percorso mira a formare esperti in attività di facilitazione dei processi decisionali, teoria e pratica della trasformazione dei conflitti, analisi dei contesti organizzativi e progettazione partecipata territoriale, in riferimento a processi complessi in cui siano coinvolti più attori. Il master comprende attività di "formazione sul campo" attraverso uno stage gratuito, supervisionato da un docente, che si svolgerà all'interno del Progetto Wel.com.e (Welfare for community empowerment), promosso dall'associazione Voice presso la comunità territoriale di Castel di Guido (Roma) e sostenuto dalla Fondazione Roma. I partecipanti avranno docenti altamente qualificati nel loro ambito di competenza, tra cui Gregorio Arena, presidente di Labsus, Raffaele Bracalenti, presidente dell'Istituto psiconalitico per le ricerche sociali e Gerardo De Luzenberger, direttore della Scuola superiore di facilitazione.

Il Master avrà una durata di 500 ore, di cui 200 di attività didattica e 300 di tirocinio, da svolgersi a Castel di Guido (XIII Municipio di Roma). Le lezioni si terranno da novembre 2013 a maggior 2014, a Roma presso il Ceida, in via Palestro 24.
Grazie al contributo della Fondazione Roma l'iscrizione è gratuita, ma i posti disponibili sono 20 e la domanda di iscrizione va inviata entro il 25 novembre 2013 all'indirizzo info@voicecommunity.it oppure info@ceida.com
Per informazioni: Voice: www.voicecommunity.it; Ceida: tel. 06 492531 (dr. Mario Cuffaro) info@ceida.com

Il Progetto Wel.com.e
Il Progetto "Wel.com.e. - Welcome for community empowerment" è un progetto di studio sperimentale promosso dall'associazione Voice in collaborazione con Ceida, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Labsus, Università della Tuscia-Dipartimento di scienze e tecnologie per l'Agricoltura, le Foreste, la Natura e l'Energia e si avvale del sostegno della Fondazione Roma.
Il progetto prevede un intervento sperimentale territoriale (area di Castel di Guido del comune di Roma) finalizzato a sperimentare e validare l'efficacia di nuovi modelli di welfare di comunità in grado di coniugare partecipazione civica, sussidiarietà, inclusione sociale e nuove forme di economia civile. Il programma propone attività interdisciplinari integrate (ricerca-azione, formazione, intervento sperimentale) e il coinvolgimento degli attori locali (enti pubblici, realtà e soggetti locali, azienda agricola, attori sociali, ecc.) grazie a metodologie innovative di facilitazione del lavoro di comunità (community work) attuate da un gruppo di esperti e operatori altamente qualificato e multidisciplinare.

Scarica la locandina

Sullo stesso tema

 
Agosto 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su