Direttiva 266: dal 25 ottobre al 14 novembre si presentano le domande di contributo

ministerolavoroSecondo quanto comunicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono in corso di registrazione alla Corte dei Conti le "Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato di cui all'art. 12, comma 1, lettera d), finanziati con il Fondo per il volontariato, istituito ai sensi dell'art. 12, comma 2, della legge 11 agosto 1991, n. 266 – Anno 2013".

Le linee di indirizzo riguardano la presentazione di progetti sperimentali e innovativi di volontariato, presentati dalle OdV legalmente costituite e iscritte ai registri regionali da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

di Alessia Ciccotti

 

La domanda di contributo, il formulario ed il relativo piano economico, devono essere compilati e inviati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali, esclusivamente attraverso la piattaforma www.direttiva266.it che è attualmente in fase di implementazione e sarà attiva a partire da venerdì 25 ottobre 2013. L'invio delle domande attraverso questa piattaforma dovrà avvenire entro le ore 13:00 del 14 novembre 2013.

Alla domanda di contributo vanno allegati i seguenti documenti (i cui modelli saranno a breve disponibili sulla stessa piattaforma):

  • Copia conforme atto costitutivo
  • Copia conforme statuto
  • Copia conforme ultimo bilancio consuntivo approvato
  • Modello curriculum ente proponente/capofila
  • Modello curriculum partner non istituzionale
  • Dichiarazione della rinuncia all'anticipo ai fini dell'attivazione della polizza fideiussoria

Anche quest'anno le Organizzazioni di Volontariato richiedenti il contributo possono inserire come quota parte del costo a loro carico – pari al 10% del costo complessivo del progetto - "la valorizzazione delle attività di volontariato", quantificabile come la stima figurativa del corrispondente costo reale che può essere soggetta solo ed esclusivamente a valorizzazione relazionale di tipo quali-quantitativo.
Le disponibilità finanziarie per il 2013 ammontano ad Euro 1.895.118,00.

 

Per la presentazione dei progetti, le OdV potranno come di consueto usufruire della consulenza gratuita dei Centri di Sevizio per il Volontariato presenti in tutta Italia (clicca qui per cercare il CSV più vicino a te).

Per ulteriori informazioni visita il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure www.infocontinuaterzosettore.it

Sullo stesso tema

 
Aprile 2020
L M M G V S D
5
6 11 12
13

Social wall CSV

Torna su