Volontariato una buona idea: Niccolò Fabi protagonista dell'evento di V.S.S.P.

Fabi evento VSSPIl cantautore Niccolò Fabi e Silvio Magliano, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato V.S.S.P. di Torino, hanno incontrato le matricole, gli studenti universitari e tutti i volontari all'evento "Una buona idea per la società del futuro: Università e Volontariato, primi luoghi della formazione del capitale umano", organizzato dal CSV nell'ambito del GIO21 TOUR.

L'iniziativa, che si è svolta al Centro Immatricolazioni dell'Università degli Studi di Torino, nei locali dell'ex Manifattura Tabacchi, è stata un'occasione di confronto e riflessione sulle ragioni profonde dell'impegno volontario, con domande e interventi dei partecipanti.

di Alessia Ciccotti

Elide Tisi, Vicesindaco di Torino, e Gaetano Baldacci, delegato dall'Assessore alle Politiche Sociali e al Volontariato, Ugo Cavallera, hanno portato i loro saluti ai presenti. Gli interventi di Elisabetta Barberis, Prorettore dell'Università di Torino, e Umberto Trabucco, Presidente dell'Edisu Piemonte, oltre ad aver arricchito il dibattito, hanno rappresentato un'occasione privilegiata per incrementare l'alleanza tra il CSV e l'Università torinese nell'offrire agli studenti la possibilità di conoscere le associazioni presenti sul territorio. Da 7 anni, infatti, V.S.S.P. è presente, insieme ai volontari delle associazioni che aderiscono all'iniziativa, presso la sede del centro immatricolazioni con lo stand del GIO21 TOUR per proporre a chi si immatricola la possibilità di cominciare un percorso di Volontariato.

"Per un ragazzo che ha delle priorità nella sua giornata (l'università, il lavoro, il calcetto) - ha detto Niccolò Fabi nel corso del suo intervento – penso che sia fortemente arricchente dedicare una o due ore a un'attività di Volontariato. In un mondo 'lavorocentrico' questa prospettiva può aiutare a non perdersi".
La partecipazione di Niccolò Fabi rappresenta una tappa nel percorso iniziato a dicembre con il lancio della Campagna "Volontariato una Buona Idea", dedicata al reclutamento di volontari e alla promozione presso il pubblico del valore aggiunto rappresentato dall'azione dei volontari a favore del territorio e della società. Luigi Mainolfi, pittore e scultore di fama internazionale, ha donato la sua ispirazione per la creazione grafica della Campagna, mentre Niccolò Fabi, con la sua esperienza e sensibilità, accompagna il CSV nella sua azione di promozione dell'attività volontaria.

Dal 2 settembre, inoltre, il GIO21 TOUR chiede a tutti coloro che vengono a immatricolarsi "Cos'è per te una buona idea?". Le migliori "Buone Idee" vengono pubblicate sul sito www.vssplive.it, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di V.S.S.P.. Oltre 366 giovani hanno partecipato scrivendo "la loro buona idea" e 353 di questi hanno chiesto di ricevere informazioni sulle opportunità di volontariato offerte dalle associazioni. Quasi 200 ragazzi hanno manifestato la volontà di incontrare personalmente una di queste per cominciare un proprio percorso. "È un risultato eccezionale per il CSV – ha dichiarato Silvio Magliano – in controtendenza rispetto alle statistiche nazionali che dicono che i giovani non fanno più Volontariato. Le nostre associazioni, che sono più di mille, accoglieranno questi ragazzi che porteranno scintille, gioia, voglia di costruire e di fare per gli altri".
"In questo momento difficile per il nostro Paese – ha proseguito Magliano - noi vogliamo lanciare un segnale positivo: tutti possono contribuire a migliorare la nostra società, con le idee ma soprattutto con l'azione. Le proprie capacità e le proprie passioni possono essere messe al servizio di chi ha bisogno: l'esempio di Niccolò Fabi, la testimonianza dei Volontari e la presenza delle associazioni tra i giovani che stanno cominciando l'università sono quindi decisivi".

L'evento si è concluso con la presentazione da parte di Tommaso Romagnoli, presidente dell'Associazione Proxy, del Bando "La tecnologia aiuta chi aiuta": una grande opportunità per le associazioni che potranno ricevere, a fronte di un contributo simbolico, un computer ricondizionato.

Leggi anche:
A Torino una nuova stagione per Chi vuol essere volontario
Vivere l'università, fare volontariato: la proposta di Gio21 Tour
V.S.S.P. e Niccolò Fabi in tour per promuovere il volontariato tra i giovani

Sullo stesso tema

 
Luglio 2019
L M M G V S D
8 14
19 20 21
22 23
29 30 31

Social wall CSV

Torna su