www.csvnet.it

Volontari per un Giorno: parte la campagna 2013

VolontariX1giorno13Parte l'edizione 2013 di "Volontari per un giorno": sull'onda del successo riscosso nel 2012 anche quest'anno è riproposta la campagna di promozione del volontariato nella provincia di Milano. L'obiettivo è di intercettare la voglia di altruismo da parte dei singoli e delle imprese e fornire l'opportunità di contribuire alla realizzazione di iniziative di solidarietà, mettendo a disposizione tempo, disponibilità, esperienza e conoscenze. Tutte le informazioni su www.volontariperungiorno.it

di CSV Milano

Volontari per un Giorno si rivolge a cittadini e imprese con l'obiettivo di contribuire alla realizzazione di progetti di solidarietà, mettendo a disposizione il proprio tempo. Per l'edizione 2013 è prevista un'importante novità: la possibilità, per chi vuole, di offrire anche le proprie competenze, in base ai bisogni delle associazioni in cerca di aiuto.

 

Come fare
Diventare Volontari per un Giorno è facile. A partire dal 1 ottobre su www.volontariperungiorno.it è possibile scegliere tra numerose iniziative di solidarietà. Una volta effettuata l'iscrizione al sito basta scegliere l'attività d'interesse ed entrare direttamente in contatto con le associazioni e iniziare così l'esperienza di volontariato.
A partire da quest'anno la scelta dei progetti a cui aderire potrà essere fatta anche in base al ruolo o competenza richiesto dalle associazioni stesse; un'occasione in più per contribuire, oltre che con il proprio tempo, anche attraverso la propria esperienza e le proprie conoscenze.

Gli obiettivi
Volontari per un Giorno vuole stimolare i milanesi e le imprese del territorio a provare un'esperienza di volontariato per contribuire a migliorare la comunità attraverso una cittadinanza più attiva e consapevole.
La campagna intende aumentare il numero dei volontari che partecipano alla realizzazione di progetti a favore degli altri e sensibilizzare imprese ed enti locali affinché si impegnino in progetti di solidarietà.
La scelta di puntare anche sulle competenze, che contraddistingue l'edizione 2013, rappresenta una sfida importante, con l'obiettivo di migliorare l'aiuto offerto alle associazioni e, per gli aspiranti volontari, l'esperienza di avvicinamento al volontariato stesso.

Imprese da Volontari per un giorno
Volontari per un Giorno si rivolge anche alle imprese, offrendo loro l'opportunità di far conoscere le esperienze di volontariato d'impresa già realizzate o pianificate per il 2013 in tutta Italia e di avviare nuovi percorsi di volontariato d'impresa sul territorio di Milano scegliendo tra le organizzazioni di volontariato coinvolte.
Sul sito di Volontari per un Giorno un'apposita sezione è dedicata alle imprese che sono interessate alla partecipazione, con documenti e informazioni dedicate che illustrano nel dettaglio le diverse forme di partecipazione possibili e la modulistica da utilizzare per formalizzare la propria partecipazione.
Tutte le esperienze di volontariato d'impresa delle aziende partecipanti saranno raccontate sul sito e attraverso le iniziative di promozione della campagna. Inoltre, le imprese che aderiranno all'iniziativa riceveranno il riconoscimento del Comune di Milano, che a inizio 2014 ospiterà l'evento conclusivo.

Volontari per un giorno: l'edizione 2012 in breve
La seconda edizione di Volontari per un giorno, realizzata nel 2012, ha permesso a 1.611 cittadini e 15 imprese di contribuire alla realizzazione di 237 progetti di 144 organizzazioni nonprofit del territorio.

Volontari per un Giorno - ideata e coordinata da KPMG - è una campagna promossa dal Comune di Milano e da Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio del Comune di Milano, della Commissione Europea, di Fondazione Cariplo e il contributo di UBI Banca.
Una rete di imprese, istituzioni e organismi di rappresentanza dei settori profit e nonprofit, che collaborano con la logica di condividere risorse, network ed esperienze e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori.
Volontari per un Giorno ha l'obiettivo di diventare uno snodo importante nell'incontro e nella collaborazione tra profit e nonprofit, un modello replicabile e in grado di coinvolgere nel tempo nuovi soggetti, espressione di realtà nuove e diverse.

Sullo stesso tema

 
Agosto 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su