www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Solidarietà italiana in Africa: a Genova il IV convegno del Consorzio SPeRA

convegno spera"Solidarietà Italiana in Africa: Volontariato e Imprese" è il tema al quale sarà dedicato il IV Convegno Nazionale del Consorzio SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa) in programma a Genova dal 14 al 16 novembre 2013.
Ad ospitare la manifestazione, nata dalla collaborazione scientifica e organizzativa tra l'Università di Genova, il Ministero degli Affari Esteri, il gruppo dei Giovani Imprenditori di Genova, dal Consorzio SPeRA e dalla Onlus Medici in Africa, sarà il Museo del Mare.

L'evento, che vede anche il patrocinio di CSVnet e la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Genova, è rivolto a tutti gli operatori di Ong, Onlus, Fondazioni e associazioni di volontariato che hanno progetti di solidarietà dedicati all'Africa sub sahariana.

di Alessia Ciccotti

Nei 3 giorni di incontri e dibattiti l'obiettivo è quello di dar voce a tutti i programmi di aiuto per l'Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose, agevolare il reclutamento di nuove forze umane ed economiche, mettere in contatto il mondo della solidarietà e quello delle imprese, avvicinare il mondo dei giovani e degli studenti a quello del non profit e alle opportunità offerte dal continente africano.

Il programma prevede inoltre la presentazione dell'edizione 2013 del "Registro nazionale del volontariato italiano in Africa". Tutte le organizzazioni non profit impegnate nella realizzazione di progetti di solidarietà nel continente africano possono segnalare queste iniziative tramite l'apposita scheda in allegato, entro venerdì 11 ottobre 2013. Le schede dovranno essere redatte in duplice lingua (italiano e quella del paese di destinazione del progetto stesso), rispettando i seguenti parametri: 2000 battute al massimo (spazi inclusi) e testo giustificato. Qualora l'organizzazione volesse presentare più di un progetto, dovrà far pervenire una scheda per ognuno di questi.
Le sintesi dei progetti inviati saranno pubblicate all'interno del Registro e i responsabili potranno prendere parte alle tavole rotonde – in forma di workshop, suddivisi per aree geografiche (Africa Occidentale – Africa Orientale – Cent'Africa) – durante le quali potranno esporre le loro attività al fine di creare sinergie e collaborazioni con gli altri partecipanti.

Durante la mattinata inaugurale (giovedì 14 novembre) – dopo i saluti delle autorità e la relazione del Prof. Edoardo Berti Riboli che esporrà i diversi obiettivi del Convegno – sono previsti l'interevento del nuovo Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo Min. Plen. Gianpaolo Cantini, del vicepresidente vicario di CSVnet Francesca Danese, di uno studioso di economia africana e di un esponente del mondo dell'imprenditoria italiana in Africa. Il pomeriggio dello stesso giorno e la giornata successiva saranno dedicate agli incontri tra i diversi esponenti delle associazioni, ai progetti delle università italiane che si occupano di cooperazione coordinate dal CUCS e alle figure istituzionali (ambasciatori e consoli) dei diversi paesi africani, che tracceranno un quadro del non profit e delle imprese italiane presenti nel loro paese.
Saranno inoltre mostrati dei filmati - di due paesi Uganda e Mozambico - appositamente realizzati per il Convegno SPeRA, che illustrano la presenza e le attività di onlus, ong e imprese italiane in queste zone. Il Convegno si chiuderà, il 16 novembre, con una tavola rotonda di sintesi di ciò che è emerso nelle diverse aree e una tavola rotonda programmatica.

Per ulteriori informazioni sul convegno visita il sito www.consorziospera.org

 

  Scarica la scheda per la presentazione dei progetti

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2021
L M M G V S D
15 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su