www.csvnet.it

A Parma una raccolta di materiale scolastico per famiglie in difficoltà

Tutti-a-scuola-con-lo-zainoA settembre, si sa, si torna sui banchi di scuola e, da nord a sud, la solidarietà dei cittadini si mette in azione per offrire un aiuto alle famiglie in difficoltà davanti alle spese da affrontare per l'acquisto di zaini, libri e quaderni.

Dopo la Puglia, anche a Parma prende il via una raccolta di materiale scolastico, sia usato che nuovo. Al centro dell'iniziativa: Emporio Parma, Emporio Valtaro, le Caritas di Parma e Fidenza e la Provincia. La proposta è semplice: chi ha uno zaino o un astuccio che non usa più, lo regali a un altro bambino e, chi può, aggiunga alla sua spesa qualche quaderno, copriquaderno, penna o scatola di colori e li porti in uno dei tanti punti di raccolta che resteranno attivi in città fino al 10 ottobre.

di Alessia Ciccotti

"Un segno di amicizia, di attenzione e di solidarietà diretta che ci permetta di dire che la scuola è davvero per tutti" - ha detto l'assessore Saccani e De Vitis in conferenza stampa. "Può essere un'occasione per ritornare alla sobrietà" ha aggiunto Maurizio DeVitis, di Emporio Parma perché, come ha concluso Cecilia Scaffardi di Caritas, "è necessario che qualcuno faccia un passo indietro perché tutti possano farne uno in avanti".

Tante le realtà che hanno aderito all'iniziativa: Emporio – Centoperuno, Assistenza Pubblica di Parma, CAV, Casa della Giovane, Comunità Betania, le Caritas di Parma, Fidenza e Borgotaro, Liceo Bertolucci, Cedacri per gli altri e Adas Cedacri. Tante anche le parrocchie: Corpus Domini, S. Pellegrino, Tortiano, Montechiarugolo, Basilicanova e la Chiesa Avventista del Settimo Giorno. In queste sedi è possibile consegnare il materiale scolastico. Chi ne ha bisogno lo riceverà sin da subito, dalle mani dei volontari delle associazioni, delle comunità parrocchiali, dei centri di accoglienza e degli enti che sul territorio svolgono attività di assistenza.

Visita il sito del CSV di Parma per scaricare l'elenco e i recapiti dei punti di raccolta del materiale.

Sullo stesso tema

 
Luglio 2020
L M M G V S D
4 5
6 11 12
18 19
20 21 22 24 25 26
28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su