In necessità virtù: la fragilità diventa arte

csv bergamo 220x150"In Necessità Virtù" è il festival che dà voce e corpo alle condizioni di fragilità attraverso differenti forme artistiche, promosso dal CSV di Bergamo, in collaborazione con Associazione Compagnia Brincadera, Sguazzi Onlus, Cooperativa Sociale La Fenice e Cooperativa Sociale Alchimia.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà nel periodo compreso tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. Gli eventi in programma quest'anno esploreranno i temi della malattia, della disabilità e della povertà materiale attraverso varie forme d'arte: dalla danza al teatro, dalla letteratura al cinema, dalla musica alla fotografia.

di Alessia Ciccotti

Per questo sono stati banditi due concorsi: il concorso fotografico "Scatti d'arte agli estremi" e il concorso letterario "L'Indicibile – la malattia in parole".

Gli scatti proposti per il concorso fotografico dovranno rappresentare in modo efficace la condizione di necessità estrema insieme alla capacità di dimorare in essa in forma virtuosa.
Con il concorso letterario si vuole invece dare voce all'esperienza della malattia, simbolo della condizione di necessità e potenziale virtù dell'uomo. Il concorso prevede tre categorie: racconto breve, pagina blog, Twitter .

Tutte le informazioni sul festival "In Necessità Virtù" e sulle modalità di partecipazione ai concorsi sono disponibili sul sito internet www.invfestival.it.

Sullo stesso tema

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su