www.csvnet.it

Chieti for Syria: raccolta di materiali per i bambini di Atma

chiety4syriaIl CSV della Provincia di Chieti, insieme ad alcune associazioni del territorio, lancia la campagna "Chieti for Syria" per aderire al progetto "I bambini di Atma non hanno le scarpe", promosso dal cinereporter Nino Fezza e Auxilia onlus a sostegno dei bambini di Atma.

Con questa iniziativa il CSV vuole raccogliere fondi e materiali da destinare ai minori di Atma, che avrebbe dovuto essere un "campo di transito" ma in realtà è cresciuto e continua a crescere. Oggi conta 14.000 rifugiati, 3.600 bambini dei quali 900 neonati. Qui non ci sono associazioni internazionali e tutto si basa sul volontariato,

di CSV Chieti

su offerte spontanee e incostanti. Le tende sono donazioni, non c'è una cucina da campo ma solo una piccola tenda adibita a cucina che riesce a provvedere ad un solo pasto caldo al giorno. Non c'è un ospedale, esiste solo una tenda infermeria; non c'è acqua corrente e vengono portate cisterne con le quali ogni famiglia riempie la sua tanica; non c'è energia elettrica; ci sono 4 servizi igenici in tutto il campo. I bambini soffrono per le scarse condizioni igieniche, ci sono casi di scabbia, pidocchi e infezioni intestinali.

Il viaggio dei rifugiati si fermava in questo campo fino a quando non veniva loro trovato un altro posto oltre il confine. Oggi, visto anche il grande numero di rifugiati si cerca di controllare gli ingressi e la destinazione dei rifugiati e i campi in Siria sono diventati strutture definitive, senza i mezzi necessari per ospitare rifugiati.
L'intervento dovrebbe prevedere diverse fasi. La prima intende far fronte alle esigenze immediate dei bambini.

Chieti For Syria prenderà il via domenica 19 maggio all'interno della Festa dei Popoli. La raccolta dei materiali avverrà domenica 19 dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso la Villa comunale di Chieti, mercoledì 22, venerdì 24 e mercoledì 29 maggio presso la sede del CSV in via dei frentani, 81dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

Sullo stesso tema

 
Gennaio 2021
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
12 16 17
23 24
29 31

Social wall CSV

Torna su