CSVnet e i CSV partecipano a Villaggio solidale

villaggio solidale13Sono più di 100 gli eventi previsti per l'edizione 2013 del Festival del Volontariato - Villaggio solidale, la manifestazione organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato e in programma a Lucca dall'11 al 14 aprile.
"Dentro tutti" è il payoff scelto dagli organizzatori per sollecitare il Paese affinché trovi il coraggio di scommettere su quella parte di società che lavora per il bene comune, praticando i valori della solidarietà e della gratuità.

Anche CSVnet e la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato saranno presenti e parteciperanno ad alcune delle iniziative.
In particolare, nella giornata di venerdì 12, il presidente del Coordinamento Nazionale dei CSV Stefano Tabò prenderà parte all'incontro dal titolo "La prova del welfare: famiglie, comuni, terzo settore" che si terrà alle ore 9:30 nella sala A del Real Collegio, che sarà il palcoscenico principale della manifestazione.

di Alessia Ciccotti

L'incontro sarà introdotto e moderato da Graziamaria Dente, del CNV. I relatori principali saranno Pietro Fantozzi, docente della Facoltà di Scienze Economiche dell'Università della Calabria e Linda Laura Sabbadini dell'ISTAT. Oltre a Stefano Tabò hanno già confermato la loro presenza: Franco Bagnarol Presidente del MoVI, Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Terzo Settore, Paolo Beni, Presidente di Arci, Emma Cavallaro, Presidente della ConVol, Arnaldo Chianese, Presidente di ANTEAS, Massimo Giusti Presidente della Commissione Volontariato dell'ACRI, Giuseppe Guzzetti Presidente dell'Acri, Arturo Lattanzi Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Salvatore Pagliuca Presidente di UNITALSI, Lorena Rambaudi Coordinatore della Commissione Politiche Sociali Conferenza Regioni e Province Autonome.

 

Nella giornata di sabato 13, invece, nella sala B del Real Collegio alle ore 15:00 Giorgio Sordelli, consulente di CSVnet, modererà la tavola rotonda dal titolo "Il cambiamento interroga la formazione del volontariato: nuove sfide e nuovi compiti". Sul tema saranno proposte le testimonianze di Giorgio Volpe, Segretario Nazionale MoVI, Riccardo Andreini del Cesvot, Mauro Giannelli Responsabile Formazione Forum FQTS, Giovanni Serra ConVol, Francesca Busnelli Università Pontificia Salesiana Gianluca Cantisani Tamburi di Pace.

Oltre al già citato Cesvot, il CSV della regione Toscana, Villaggio solidale vedrà anche la partecipazione del CSV della Valle D'Aosta, nell'incontro dal titolo "Il servizio civile regionale in Valle d'Aosta" in programma venerdì 12 alle ore 10:00.

Clicca qui per consultare o scaricare il programma completo della manifestazione

Sullo stesso tema

 
Marzo 2020
L M M G V S D
1
2
25

Social wall CSV

Torna su