www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Lombardia, i Csv chiamano a raccolta il volontariato per la “Costituente”

Appuntamento il 15, 22 e 23 novembre con tre giorni di incontri e approfondimenti organizzati da CSVnet Lombardia per sostenere le nuove pratiche di solidarietà e cittadinanza attiva dopo due anni di pandemia. Il programma, patrocinato da CSVnet e vedrà la partecipazione di Chiara Tommasini 

di Clara Capponi

Tre giorni di riflessione “per sostenere la società civile nella costruzione di pratiche di solidarietà, civismo e gentilezza”.

Con questo obiettivo CSVnet Lombardia -  la confederazione dei centri di servizio della regione – ha lanciato la “Costituente del volontariato”, in programma nei giorni 15, 22 e 23 novembre negli spazi di Cascina Triulza a Milano e in streaming sul canale YouTube di CSVnet Lombardia.

L’idea è quella di chiamare a raccolta il mondo della solidarietà e “avviare una nuova fase dopo lo shock della pandemia che ha accelerato consapevolezze e processi di cambiamento” – dicono i promotori – basati su quattro sfide principali che i Csv lombardi dovranno affrontare: favorire più di prima il lavorare insieme; partecipare con più consapevolezza alla costruzione del welfare locale; riconoscersi come produttori di salute comunitaria; rianimare la passione alla partecipazione civile.  

La pandemia ha permesso di riconoscere le disparità del nostro mondo sociale che prima, da ‘sani’ sprofondati in quell’orizzonte, non riuscivamo a cogliere – spiega il presidente di CSVnet Lombardia Attilio Rossato -. Secondo il presidente della confederazione è necessario “fare tesoro di queste scoperte e avviare un cambiamento anche nel volontariato nelle sue diverse forme: organizzata, informale, spontanea - viviamo un tempo liminale, di passaggio. Dobbiamo prenderci la responsabilità di organizzare la speranza: è per questo che abbiamo deciso di convocare questa Costituente”.

Il programma, patrocinato da CSVnet - si aprirà lunedì 15 novembre alle 17.30 con la tavola rotonda con le istituzioni lombarde dal titolo “Immaginarsi la comunità di domani”, durante la quale interverranno: Attilio Rossato, presidente CSVnet Lombardia; Alessandra Locatelli, Assessore di Regione Lombardia; Valeria Negrini del Forum del Terzo Settore della Lombardia; Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo; Mauro Guerra di Anci Lombardia; Augusta Celada dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia; Alessandro Guido di Fondazione Sodalitas; Elisabetta Rossetto di GBR Rossetto SpA.

I lavori proseguiranno poi lunedì 22 novembre con una giornata di studio e martedì 23 novembre con una mattinata di lavoro fra consiglieri e operatori dei Csv regionali che si confronteranno con la presidente di CSVnet, Chiara Tommasini.

 
Novembre 2021
L M M G V S D
1 3 7
12 14
17
26

Social wall CSV

Torna su