www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Salute mentale, ai nastri di partenza i “matti per la corsa”

Si tiene il 10 ottobre la sesta edizione della manifestazione sportiva che punta i riflettori sulla necessità di favorire l’inclusione sociale delle persone con disagio psichico, organizzata da Si può fare di più e Italia Marathon Club, con il supporto del Centro di servizio per il volontariato del Lazio 

di Alessia Ciccotti

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, torna il 10 ottobre Matti per la corsa, la manifestazione sportiva, giunta alla sesta edizione, che vuole portare l’attenzione sul disagio psichico, l’inclusione e il coinvolgimento attivo nella comunità delle persone che ne soffrono.

L’iniziativa, che si svolge a Roma nel parco della Caffarella, è organizzata dall’associazione Si può fare di più e da Italia Marathon Club, in collaborazione con il dipartimento di salute mentale della ASL Roma 2, UOC CSM D6 ASL Roma 2, con il supporto di Csv Lazio.

Con Matti per la corsa, l'associazione, impegnata dal 2014 nel contrasto all’isolamento e nell’accompagnamento al lavoro, vuole ribaltare l’immagine della persona con disagio psichico, ribadire il suo diritto a non essere più rinchiusa nei luoghi di cura, ma ad essere parte attiva della comunità. È un’occasione per creare ponti tra il disagio psichico, il territorio e le istituzioni.

Tante le attività previste e accessibili a tutti. Alle 10 (all’ingresso del parco della Caffarella presso Largo Pietro Tacchi Venturi) è prevista la partenza della corsa podistica individuale di 8 chilometri, competitiva e non competitiva e della corsa podistica individuale non competitiva di 4 Km. Queste gare sono inserite nel calendario di atletica della Uisp Comitato di Roma. Alle 11.30 ci saranno le premiazioni dei vincitori.

Poco dopo è in programma invece la partenza della camminata di solidarietà culturale di 4 Km aperta a tutti. Gli utenti del centro diurno La Fabbrica dei Sogni, accompagneranno i partecipanti in un percorso storico-culturale all’interno del parco, illustrando le ricchezze archeologiche presenti. Dalle 15.00 un gruppo di utenti del centro diurno di via delle Pispole accompagnerà la manifestazione con un intrattenimento musicale.

Durante la giornata si svolgeranno inoltre altre attività collaterali, come le dimostrazioni di mini volley organizzate da ASD Rose Volley Roma e Polisportiva Borghesiana, con la partecipazione di Comunità educante diffusa del municipio di Roma 7.

È possibile iscriversi alla manifestazione on line sulla piattaforma Enternow, oppure direttamente il 10 ottobre, prima dell’inizio delle corse. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.mattiperlacorsa.it.

Matti per la corsa è organizzata con il patrocinio di ASL Roma 2, Municipio Roma 7, Parco Regionale dell’Appia Antica.

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2021
L M M G V S D
15 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su