Il terzo settore? È un’impresa! Al via il progetto del Csv Torino

L’iniziativa è promossa dal centro di servizio con il contributo della Camera di commercio di Torino e vuole favorire la costituzione di nuove imprese sociali sul territorio della città metropolitana. Previsti seminari, consulenze speciali e una call for ideas per la selezione di 3 progetti innovativi 

di Alessia Ciccotti

Favorire l’imprenditoria sociale è l’obiettivo del nuovo progetto del Csv di Torino, realizzato con il sostegno della Camera di commercio provinciale. “Il terzo settore? È un’impresa!” è il titolo di questa iniziativa che mette a disposizione degli enti del terzo settore e degli aspiranti imprenditori, attività di sensibilizzazione, formazione, consulenza al fine di avviare nuove imprese sociali nel territorio della Città Metropolitana di Torino.

Nello specifico, il progetto si articola in un ciclo di seminari, in programma da settembre a dicembre, in cui si affronterà la specificità dell’impresa sociale all’interno del più ampio mondo del terzo settore. Gli incontri, suddivisi in 3 moduli, saranno dedicati alla costituzione di un nuovo ente del terzo settore, alla trasformazione di una onlus in un Ets e alla trasformazione di un ente non profit in ente del terzo settore.

I seminari si terranno on line e per partecipare è necessaria l’iscrizione sul sito del Csv.

Oltre a questi, il centro di servizio ha attivato un servizio individuale di inquadramento generale e di consulenza, sia in presenza che in modalità telematica, a cui è possibile prenotarsi via email all’indirizzo consulenzespeciali@volontariato.torino.it

Per accompagnare il percorso viene inoltre resa disponibile la pubblicazione “Guida alla costituzione e gestione di un’Impresa sociale” disponibile sempre sul sito del Csv.

infine, nel mese di gennaio 2022 sarà indetta una Call for ideas per selezionare, attraverso una commissione qualificata, tre progetti innovativi di costituzione di un’impresa sociale. Ai progetti selezionati verrà fornito un percorso personalizzato di tutoraggio ed accompagnamento della durata di dieci ore.