www.csvnet.it

Volontariato al sud: ecco il bando da 3,5 milioni di euro

Scade il 28 maggio la sesta edizione del bando della Fondazione Con il Sud che sostiene le ordinarie attività del volontariato del Mezzogiorno. Una novità: quest’anno l’iniziativa si rivolge alle province che nel tempo hanno ricevuto meno risorse dall’ente 

di Alessia Ciccotti

La Fondazione Con il Sud lancia la nuova edizione del bando Volontariato, la sesta, che punta a sostenere singole organizzazioni di volontariato nello svolgimento di attività ordinarie nei territori meridionali. Complessivamente ci sono 3,5 milioni di euro a disposizione.

L’edizione 2021 porta con sé una novità; quest’anno infatti il bando si rivolge alle associazioni attive nelle province che, nel periodo compreso tra il 2007 e il 2020, hanno ricevuto meno risorse in termini di contributi da parte della Fondazione. Nello specifico, possono presentare proposte le organizzazioni di Cosenza e Vibo Valentia in Calabria, Barletta-Andria-Trani in Puglia, Sassari in Sardegna, Ragusa e Trapani in Sicilia. Il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è, quindi, legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali.

“In questo anno di pandemia il volontariato ha avuto e continua ad avere un ruolo centrale di sostegno e aiuto alle comunità locali, - si legge nel comunicato della Fondazione - affiancandosi in maniera efficace e spesso fondamentale al settore pubblico, soprattutto in ambito sociosanitario”.

“Non possiamo che ringraziare il nostro volontariato per il ruolo che ha sempre svolto nel sostenere i bisogni delle comunità. - Ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud - Ancor più nell’ultimo anno, in cui il Covid ha travolto le nostre vite e sconvolto quelle di tantissime persone che oggi si trovano in situazioni veramente difficili. Con questo bando vogliamo dare un segnale al mondo del volontariato, di vicinanza e sostegno, che va nella direzione della ripresa e del ritorno alla normalità che tutti auspichiamo possa realizzarsi nel più breve tempo possibile”.

Il bando scade il 28 maggio 2021 e le richieste di sostegno dovranno essere presentate on line, attraverso la piattaforma Chàiros accessibile dal sito www.fondazioneconilsud.it

 
Maggio 2021
L M M G V S D
2
3 9
16
17 23
25 26 28 30
31

Social wall CSV

Torna su