www.csvnet.it

Voci alla finestra, un ciclo di podcast per mettere in circolo le idee

Con la prima puntata pubblicata l’8 aprile, il Csv di Padova e Rovigo debutta con un nuovo strumento di comunicazione, pensato per “condividere  riflessioni, analisi, temi che rappresentano le sfide del nostro quotidiano”

di Clara Capponi

Aiutare a leggere il presente e individuare nuove strategie per il futuro. Con questi ambiziosi obiettivi il Csv di Padova e Rovigo debutta nel mondo dei podcast con Voci alla finestra, un ciclo di puntate settimanali da ascoltare online.

I podcast, della durata di 15 minuti, sono realizzati dalla giornalista Donatella Gasperi con la sigla di Andrea Graziani, e sono pubblicati ogni giovedì alle 10 sulle principali piattaforme da ascolto.

Per il Csv si tratta di un nuovo strumento di comunicazione “utile per approfondire, per mettere in circolo idee, riflessioni, analisi, temi che rappresentano le sfide del nostro quotidiano, ma anche del domani” pensato soprattutto “come uno spazio di riflessione e di approfondimento che ci aiuti a sedimentare i molti - talvolta troppi - stimoli che ci vengono proposti. È tempo di ascoltare, accogliere suggestioni e trasformarle in bene comune” come spiega il presidente del Csv Emanuele Alecci. 

La conoscenza, i saperi, le pratiche saranno raccontate con le voci di esperte e studiosi.

La prima puntata, online dall’8 aprile, è una sorta di introduzione, di chiave di lettura per gli ascoltatori, con la partecipazione di Emanuele Alecci, presidente del Csv Padova e Rovigo; Niccolò Gennaro, direttore del Csv Padova e Rovigo; Anna Donegà, responsabile comunicazione del Csv Padova e Rovigo. Seguiranno le voci di: Ornella Favero giornalista e presidente della Conferenza nazionale volontariato giustizia; Umberto Curi, filosofo, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova; Piero Formica, economista e accademico, attivo nel campo dell’economia della conoscenza; Grammenos Mastrojeni, diplomatico, vicesegretario dell’Unione per il mediterraneo, docente di Ambiente e geostrategia.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2021
L M M G V S D
1
13
14 20
21 27

Social wall CSV

Torna su