www.csvnet.it

Genova, studenti universitari a scuola di volontariato

Il Csv Celivo insieme all’ateneo genovese promuove un corso online di 15 ore sui temi della cittadinanza attiva e sulle competenze che si possono acquisire impegnandosi nella solidarietà. Lezioni al via dal 1^ marzo 

di Clara Capponi

Partirà il 1^ marzo un corso agile dedicato agli studenti universitari di Genova, fruibile online, per imparare a conoscere il volontariato, capire cos’è la cittadinanza attiva e quali sono le competenze che si possono acquisire impegnandosi nella solidarietà.

Il corso, promosso dal Csv Celivo insieme all’ateneo genovese Unige, nasce nell’ambito della convenzione quadro stipulata a ottobre 2020, ed è rivolto a tutti gli studenti e dottorandi dell’Università di Genova purché lo inseriscano nel loro piano di studi.

I contenuti tracciano un percorso che inizia dal significato di terzo settore-società- costituzione, prosegue con la riflessione sulla storia e i valori del volontariato e termina affrontando tematiche relative allo sviluppo delle competenze trasversali - ovvero le soft skills - come il lavoro in gruppo, la relazione di aiuto, l’empatia, la progettazione.

Secondo i promotori l’offerta formativa potrebbe essere molto utile anche “a chi vuole mettersi in gioco, sapendo che al Celivo troverà un supporto nella scelta dell’associazione più adatta al proprio progetto di solidarietà”.

Il programma si articola in 15 ore strutturate in video disponibili online. Tra i docenti anche Stefano Trasatti, responsabile comunicazione di CSVnet.

Al termine del corso e superata la verifica finale, i corsisti potranno acquisire un credito formativo universitario che potrà essere riconosciuto nel proprio corso di studio o come credito aggiuntivo nel “diploma supplement”.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2021
L M M G V S D
1
13
14 20
21 23 27
30

Social wall CSV

Torna su