www.csvnet.it

Emilia - Romagna: si rafforza la collaborazione tra Csv e Forum regionale

Siglato un protocollo triennale per realizzare progetti comuni, fare formazione e rendere gli Ets interlocutori di peso degli enti pubblici nella programmazione di politiche sociali e nella progettazione di servizi

di Alessia Ciccotti

Si rafforza la collaborazione fra il Coordinamento dei Csv dell’Emilia - Romagna e il Forum del terzo settore regionale, che oggi (15 gennaio) hanno firmato un protocollo d’intesa triennale per potenziare il dialogo e la capacità di essere uno strumento a sostegno delle associazioni e della comunità.

"Un passo importante - si legge nel comunicato - al termine di un anno in cui è emerso il ruolo fondamentale del volontariato e del terzo nell’arginare le conseguenze della pandemia".

Nel confronto con gli enti pubblici e le parti sociali, l’accordo ha lo scopo di rendere gli Ets "un interlocutore di peso nella programmazione delle politiche sociali e nella progettazione dei servizi, e non dei meri esecutori". Per questo si intendono valorizzare le esperienze virtuose di volontariato e cittadinanza, cercando di far emergere le tante attività pensate in risposta ai problemi più insistenti, a partire dalla diffusa condizione di fragilità.

L’accordo punta inoltre a costruire progetti comuni e a realizzare almeno un’iniziativa pubblica all’anno su temi di interesse per la collettività. Si lavorerà, poi, per progettare momenti formativi e divulgativi collettivi rivolti alle governance dei due enti, con approfondimenti su argomenti specifici del terzo settore. "Le competenze delle due realtà saranno messe al servizio degli interventi compiuti dal terzo settore, - si legge ancora - con particolare attenzione alla crescita dei percorsi digitali", che l’emergenza sanitaria ha reso ancor più urgenti.

Infine, l’accordo prevede la reciproca promozione delle attività organizzate, anche per favorire la creazione di protocolli territoriali analoghi a quello regionale.

Leggi il protocollo d'intesa.

 
Luglio 2021
L M M G V S D
11
18
19 21 24
26 27 29 30 31

Social wall CSV

Torna su