www.csvnet.it

Taranto, il mezzo dismesso diventa Bibliobus per i bambini

Il progetto, realizzato in partnership con il Csv locale, ha rimesso in moto un vecchio autobus di linea allestito con oltre 200 volumi e uno spazio per i burattini, per animare il quartiere Solito - Corvisea 

di Clara Capponi

Anche Taranto ha il suo bibliobus, una biblioteca itinerante allestita recuperando un autobus di linea, altrimenti destinato alla rottamazione, per promuovere la cultura e la passione per i libri ai ragazzi del quartiere Solito - Corvisiera.

 

Bibliobus
L'esterno colorato di "Basequa", il bibliobus dedicato ai bambini che percorrerà le strade di Taranto 

Inserita nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana “Dall’Io al noi”, l’iniziativa del bibliobus “Basequa” - che sta per “Biblioteca attivismo svago ecologia quartiere” - è promossa da una partnership di associazioni del territorio con il coinvolgimento del Csv Taranto ed ha per capofila il comune di Taranto e la biblioteca “Pietro Acclavio”.

Basequa non è solo una biblioteca mobile con oltre 200 volumi, che spaziano dalla narrativa, alla mitologia all’ambiente. Dentro all’autobus c’è anche uno spazio dedicato ai burattini, uno schermo per i video e attrezzature varie per la creatività degli utenti.

 

Gli arredi interni del bibliobus
Gli arredi interni del bibliobus "Basequa"

In questa prima fase, anche grazie a una grafica accattivante con colori vivaci, il bibliobus di “Basequa” sarà dedicato prevalentemente ai bambini, dai 6 agli 11 anni. Al momento i piccoli utenti non potranno sostare per più di mezz’ora all’interno del bus e non verrà effettuato il prestito dei volumi. Ma quando le norme anti-Covid 19 lo permetteranno, l’idea dei promotori è di realizzare momenti di aggregazione per tutti i cittadini.

Intanto “Basequa” farà tappa in cinque location del quartiere Solito-Corvisea, anche se in futuro sono previsti altri appuntamenti in tutta la città.

Sullo stesso tema

 
Gennaio 2021
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
12 16 17
23 24
31

Social wall CSV

Torna su