www.csvnet.it

La povertà dopo la pandemia, torna online “Civil week lab”

Appuntamento a martedì 13 ottobre con l’evento organizzato da Corriere Buone notizie, con tre collegamenti da Milano, Firenze e Napoli per fare il punto sulle nuove povertà legate alla pandemia e il ruolo del terzo settore. Anche CSVnet tra i promotori 

di Clara Capponi

Dopo le giornate di giugno torna Civil week lab, il festival dedicato alla cittadinanza attiva e al senso civico di chi si impegna per migliorare la società.

L’evento, in programma martedì 13 ottobre è organizzato da Corriere della Sera Buone notizie, il settimanale dedicato alle pratiche del terzo settore che festeggia con questo evento l’avvio del quarto anno di attività.

Questo nuovo appuntamento, che sarà trasmesso online sul sito web del Corriere, vedrà tre collegamenti streaming da Milano, Napoli e Firenze e servirà a fare il punto sulle nuove povertà che la pandemia ha prodotto e sulle risposte del non profit nel momento della ripartenza.

Il programma della manifestazione, che vede la collaborazione anche di CSVnet, sarà articolato in tre momenti.

Alle 9.30 collegamento dal Museo Madre di Napoli per far luce sulla lotta alla povertà educativa nelle periferie con il racconto di alcune esperienze realizzate al Museo Madre e alla Reggia di Caserta, oltre alla testimonianza dell’associazione “L'altra Napoli Onlus” nata al quartiere Forcella. Tra gli ospiti l’olimpionico del judo Pino Maddaloni, la cui palestra è un importante punto di riferimento a Scampia.

Alle 12.30 ci sarà il collegamento da Villa Bardini di Firenze con un focus sulle tante attività sostenute da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il centro di servizio per il volontariato della Toscana, e altre realtà del territorio che si occupano di persone in stato di bisogno. Interverrà l’attore-cantante Lorenzo Baglioni.

Alle 18 in sala Buzzati a Milano si approfondirà il tema delle povertà alimentari e della lotta allo spreco. Verranno poi assegnati i riconoscimenti "Le Economie della fiducia", i premi attribuiti per il terzo anno dal comitato scientifico di Buone Notizie a casi di buone pratiche del Nord, del Centro e del Sud in tema di reti, volontariato e impresa sociale. La chiusura sarà affidata al bluesman milanese Folco Orselli.

Civil Week Lab digitale sarà di fatto la rampa di lancio per la Civil Week Live, la prima settimana italiana dedicata alla cittadinanza attiva sospesa a marzo 2020, a causa del Coronavirus, e già riprogrammata per la primavera 2021.

La diretta potrà essere seguita anche sui canali social – Facebook, Instagram e Twitter – di @corriere e @corrierebuonenotizie con l’hashtag ufficiale #civilweeklab. Tutti potranno partecipare anche su Twitter e Instagram utilizzando l'hashtag #CivilWeekLab, per commentare gli incontri. I contributi potranno essere rilanciati da Corriere Buone Notizie.

 
Aprile 2021
L M M G V S D
1 3 4
5 10 11
13 16 17 18
23 24 25
26 27 28 29 30

Social wall CSV

Torna su