www.csvnet.it

Civil week Lab, il festival della cittadinanza attiva parte online

Dopo lo stop di marzo a causa del lockdown, il primo appuntamento promosso da Buone notizie del Corriere della sera, in collaborazione tra gli altri con CSvnet, va in scena l’11 e 12 giugno: incontri in diretta video con i protagonisti del non profit, centri di servizio, economisti 

Avrebbe dovuto tenersi a marzo e animare Milano con 4 giorni densi di eventi. Poi è arrivato il Coronavirus e con lui l’inevitabile stop alla “Civil week”, il festival promosso da Buone notizie, l’inserto gratuito del Corriere della sera dedicato al terzo settore, insieme a vari soggetti tra cui il Csv di Milano e con la collaborazione tra gli altri di CSVnet e Forum nazionale terzo settore.

Tuttavia l’idea che stava dietro il progetto - valorizzare il senso civico di chi vuole partecipare alla società per migliorarla - non è stata congelata e i promotori hanno deciso di convogliare le energie a una prima versione on line dell’iniziativa, in attesa di tornare in carne ossa il prossimo anno.

Nasce così Civil Week Lab, due giorni di eventi - 11 e 12 giugno - fruibili in streaming sul sito di Corriere, in cui tanti personaggi del terzo settore, della cultura e dell’economia si alterneranno sul palco della sala Buzzati a Milano e potranno essere visti e ascoltati in collegamento video da tutta Italia.

Si parte giovedì 11 alle 9 con un evento che vedrà la presidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia, confrontarsi con il direttore del Corriere Luciano Fontana; a seguire un approfondimento sul senso civico degli italiani con il sondaggista Nando Pagnoncelli, Carlo Montalbetti e Angelo Moretti del Consorzio sale della terra, guidato da Elisabetta Soglio, caporedattore di Buone notizie.

“Il terzo settore alla prova del Covid” è il titolo della sessione in programma alle 12.30 a cui parteciperanno, insieme al cantante Elio, Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale terzo settore, il presidente della Fondazione con il sud Carlo Borgomeo, Lucio Moderato della Fondazione Sacra Famiglia e Danilo De Biasio, direttore del Festival dei diritti umani.

Tra i protagonisti del festival anche i centri di servizio per il volontariato: giovedì alle 13 la presidente del Csv di Bari, Rosa Franco, parteciperà al panel “Il terzo settore e le città” con i sindaci Beppe Sala e Antonio Decaro, Paolo Petracca presidente delle Acli e don Nicola De Blasio. La seconda giornata si aprirà venerdì alle 9.30 con la sessione “Cittadini gentili” e la testimonianza video del Csv di Palermo.

Nel programma di venerdì 12 spazio anche all’economia con tre focus in programma dalle 10 alle 13 e che vedranno la presenza, tra gli altri, dell’economista Leonardo Becchetti Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà. Sostenibilità e bene comune saranno al centro dell’incontro in programma alle 15.30 a cura di Ubi Banca. A parlare di sport e impegno sociale sarà l’atleta paralimpico Alex Zanardi, che in collegamento venerdì alle 17.30 insieme ai testimonial Michele Grieco e Giulia Ruffato. Spazio anche al mondo dello spettacolo con le incursioni del cantante Francesco Gabbani e Giacomo Poretti.

Sullo stesso tema

 
Agosto 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su