www.csvnet.it

Coronavirus, la formazione dei volontari prosegue sul web

La rete dei Centri di servizio sta “trasferendo” online i corsi, i seminari e le iniziative formative. Ecco una prima rassegna degli appuntamenti già in programma in tutta Italia 

di Alessia Ciccotti

 Aggiornato al 21 aprile

A seguito delle restrizioni imposte per il contenimento del Coronavirus, anche le attività dei Centri di servizio per il volontariato sono state riorganizzate per garantire le varie forme di supporto alle associazioni e ai cittadini. Rinviati tutti gli incontri “in presenza”, nel giro di pochi giorni la rete dei Csv ha trasferito molte delle sue attività sul web, tra cui quelle di formazione. Per tutti la modalità più utilizzata è il webinar, per cui CSVnet mette a disposizione una piattaforma integrata con quella della formazione a distanza. Ma si sta aprendo molto spazio anche alla sperimentazione di strumenti finora poco o per nulla utilizzati come Hangouts, Zoom, GoToMeeting e altri.

Di seguito una prima rassegna dei prossimi eventi in programma, dal nord al sud Italia.

Vercelli Biella - "Aspetti psicologici e strumenti operativi per i volontari" è il titolo del corso di formazione online del Csv provinciale previsto, in due edizioni, il 9 e il 17 aprile per dare alle associazioni degli strumenti comunicativi per gestire le relazioni a distanza e i servizi telefonici durante l'emergenza Covid-19.

Trento - Il Csv regionale ha organizzato un corso articolato in due webinar su "Come creare un ente del terzo settore". L'iniziativa è in programma il 27 e 28 aprile.

Milano - Proseguono sul web anche le attività dell’Università del volontariato. Il Csv ha dato appuntamento online ai partecipanti al master su “Storytelling e modello Canvas di business plan: il racconto dei racconti” e a quello su “Dirigenti di enti del Terzo Settore”. Stessa cosa per il “Master per comunicatori nelle associazioni” iniziato il 30 marzo e che proseguirà fino a maggio.

Brescia - Data l'emergenza sanitaria il Csv provinciale ha rivisto la sua offerta formativa rivolta ai volontari e alle associazioni del territorio scegliendo di proporre quattro corsi di formazione interamente online in videoconferenza. Questi i temi: "Il marketing per la tua associazione" (dal 15 aprile), "Strumenti nel web, risorse online utili per l’associazione" (dal 20 aprile), "Tutto in regola con l’HACCP" (24 e 30 aprile), "Creare una nuova associazione" (27 e 28 aprile).

Genova - Il Csv ha programmato 3 webinar. Il primo si terrà l’8 aprile e sarà dedicato proprio alle “Piattaforme per videoconferenze: Zoom e Hangouts”; il secondo sul tema “Parlare in pubblico in modo efficace” è previsto il 9 aprile; l’appuntamento del 16 aprile sarà su “I contenuti sui social media”. Previsti inoltre i seguenti seminari online: "La relazione d’aiuto: conflitto e trauma, quale il ruolo di vicinanza del volontario tra paure e risorse" (17 aprile), L’azzardo divora – Progetto "Game Over" (20 aprile), "Le opportunità di Techsoup per le associazioni" (22 aprile), Office 365: condivisione documenti e infrastruttura (24 aprile), G Suite: condivisione e collaborazione (28 aprile), Tutto quello che c'è da sapere sulla firma digitale (30 aprile). Inoltre il Csv offre dei videocorsi sulla Carta dei valori del volontariato e dei moduli formativi per le scuole sull’alternanza scuola-lavoro e sul tema della cittadinanza attiva.

Bologna - Anche Volabo ha rimodulato la sua offerta formativa in base alle disposizioni stabilite per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Diversi sono i corsi online della sede locale dell'Università del volontariato già in calendario; ecco i titoli: "Fare volontariato durante l'emergenza Covid-19" (15 e 21 aprile), "Decreto Cura Italia: novità legislative per gli ETS" (22 aprile), "Il bilancio economico e la trasparenza" (29 aprile), "La fiscalità delle attività di raccolta fondi" (13 maggio), "Fundraising durante e dopo l’emergenza Covid-19" (27 aprile, 4 maggio).

Rimini - Il Csv ha allestito nella sua piattaforma web per la formazione a distanza una raccolta di informazioni e materiali utili alle associazioni per questo periodo di emergenza sanitaria.

Toscana - Il 10 aprile si svolgerà la prima di una serie di iniziative online del Csv regionale, dedicata a Le novità per il terzo settore del decreto “Cura Italia”. Iscrizioni entro l'8 aprile alle ore 13.00. Previsti poi i seguenti seminari: La disabilità e le catastrofi: garantire i diritti anche in tempi d'emergenza (21 aprile), Disabilità, diritti e tecnologie (23 aprile), La legge sul "dopo di noi": un percorso accidentato per una destinazione incerta (27 aprile), La coprogrettazione nei servizi. Il rapporto tra pubblica amministrazione e terzo settore (29 aprile). Per il mese di maggio sono inoltre previsti i seguenti appuntamenti: Linee guida per la redazione del bilancio sociale: approfondimenti per enti obbligati (4 maggio), Nuovi adempimenti privacy per il terzo settore (11 maggio), La normativa sulla sicurezza per il terzo settore al tempo del Covid-19 (13 maggio), Riconoscere e gestire i conflitti nelle organizzazioni (15 maggio), Gli strumenti finanziari per il terzo settore (19 maggio), Giovani e volontariato: forme di partecipazione e di impegno (20 maggio), I rapporti contrattuali tra Pubblica Amministrazione e terzo settore (21 maggio), L’attuazione della Riforma del terzo settore (25 maggio), Co-progettazione e co-programmazione fra Pubblica Amministrazione ed enti del terzo settore (26 maggio), La legge toscana sul welfare generativo: quali prospettive? (28 maggio).

Marche - “Disciplina dei rapporti di lavoro nelle associazioni” è il titolo del secondo modulo del corso "La gestione di un'associazione tra normativa e pratica" che il Csv regionale sta portando avanti via webinar. L’appuntamento è per il 21 aprile, le iscrizioni scadono il 14. Accelerata inoltre l’implementazione, già in programma, dell’area riservata, rendendo possibile alle associazioni richiedere anche servizi di consulenza-accompagnamento-gestione e comunicazione. 

Lazio - Il Csv regionale ha messo in calendario 4 webinar; dopo quello del 31 marzo su “Associazioni e Covid- 19: l'attivazione possibile e utile” (con replica il 6 e l'8 aprile), e quello del 1 aprile su “Progettare nel sociale”, il 3 aprile il seminario online sarà dedicato agli “Aggiornamenti Codice terzo settore e gestione amministrativa”; il 7 aprile incontro sugli “Aggiornamento sui Decreti COVID - 19 e su Circolari e note del Codice Terzo Settore”; il 9 infine è in programma "Cosa puo' fare un volontario nell'emergenza Coronavirus e come puo' proteggersi?".

Umbria - Il Csv regionale dà appuntamento tutti i giorni alle 17 sul suo profilo Facebook con videocorsi gratuiti di circa 20 minuti ciascuno. Tutti sono disponibili anche sul canale Vimeo del Centro. Il 17 aprile è invece in programma il corso "Una nuova “governance” della solidarietà e del volontariato", mentre il 24 si terrà "Aggiornamenti statutari, opportunità, scadenze e iscrizione al Registro Unico Nazionale".

Basilicata - “La comunicazione digitale” è il titolo del webinar organizzato dal Csv Basilicata in due edizioni, ciascuna delle quali di 3 giornate e 6 ore complessive. Il primo è stato il 3 aprile. Il centro ha poi deciso di supportare tutte le associazioni mettendo a disposizione l’accesso a una piattaforma online per la gestione di riunioni e attività a distanza, come assemblee e direttivi. Il 10 e il 16 aprile sono previsti invece un Focus fiscale sulle novità normative per gli Ets introdotte con l’emergenza Covid 19 e un seminario sui bandi della Fondazione con il Sud.

Foggia - Il Csv organizza un corso in 4 lezioni dal titolo “La riforma del Terzo settore: dalle modifiche statutarie alle opportunità da cogliere”. Prevede due edizioni online nei mesi di aprile e maggio. Il 29 aprile c’è invece il webinar “Volontariato e impresa: quali collaborazioni”. Infine è in programma la presentazione alle associazioni di riferimento del bando socio-sanitario della Fondazione Con il sud e di “Cambio rotta” dell’impresa sociale Con i bambini.

Brindisi-Lecce - Anche il Csv il 31 marzo ha realizzato un seminario online per la presentazione del bando della Fondazione Con il sud e di Puglia capitale sociale.

Messina - Il 4 aprile è in programma “La normativa di emergenza: cosa cambia per gli ETS”, primo di una serie di webinar organizzati dal Csv su vari temi, collegati all’emergenza da coronavirus e non.

Palermo - Il 14 aprile anche il Cesvop presenterà il bando Cambio rotta della Fondazione con il sud con un webinar dedicato. Il 17 invece organizza una videoconferenza internazionale con esponenti del volontariato italiano e cinese, che si confronteranno su esperienze e buone prassi per la gestione dell’emergenza.

Queste iniziative e molte altre che si aggiungeranno sono raccolte anche nel Calendario del volontariato, sul sito di CSVnet.

Sullo stesso tema

 
Agosto 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su