Coronavirus, tutti i provvedimenti che riguardano il terzo settore

IN AGGIORNAMENTO - L’emergenza sanitaria in Italia prevede una serie di limiti e indicazioni per tutti per contenere il contagio da Covid-19. In questo articolo i principali atti normativi che coinvolgono le attività del non profit italiano 

L’Italia si trova ad affrontare una delle più impegnative emergenze sanitarie degli ultimi decenni. L’obiettivo comune è arginare il contagio del coronavirus, la cui diffusione sta mettendo a dura prova il sistema sanitario nazionale. È un momento importante che richiede la collaborazione di tutti.

Le istituzioni pubbliche stanno chiedendo un grande sforzo collettivo, attraverso provvedimenti legislativi e appelli alla responsabilità. I provvedimenti coinvolgono anche le attività degli enti del terzo settore, sia per i tanti volontari e operatori impegnati in questi giorni a fronteggiare l’emergenza, che per tutti coloro che ogni giorno lavorano a sostegno delle proprie comunità.

Qui di seguito l’elenco aggiornato dei principali atti normativi emanati a questo riguardo dalle diverse istituzioni. A questo link la pagina del Governo dedicata all'emergenza.

Tutti i provvedimenti emanati sono raccolti in un'apposita sezione della Gazzetta Ufficiale qui.


MISURE GENERALI PER ARGINARE IL CONTAGIO

L’emergenza è stata gestita di volta in volta con una serie di Decreti della Presidenza del Consiglio che vanno a integrarsi l’uno con l’altro. L’ultimo in vigore è stato emanato l’11 marzo 2020. Riportiamo per chiarezza espositiva anche gli altri.

22 marzo 2020 - validità fino al 3 aprile 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri
Alle precedenti indicazioni si aggiunge la chiusura delle attività produttive non essenziali o strategiche. Aperti alimentari, farmacie, negozi di generi di prima necessità e i servizi essenziali.

20 marzo 2020 
Ordinanza del Ministero della Salute
Ulteriori restrizioni tra cui il divieto di accesso ai parchi e alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, e di svolgimento delle attività ludiche e ricreative all'aperto.

11 marzo 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – validità fino al 25 marzo 2020. 
Aggiunge alle misure prese in precedenza la chiusura delle attività commerciali al dettaglio (fatta eccezione per quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità), dei servizi di ristorazione e alla persona.
Circolare del ministero dell’Interno ai prefetti n. 15350 del 12 marzo 2020 ai Prefetti. In riferimento allo stesso decreto, il Ministero dell’Interno ha emesso le indicazioni operative sulle misure più stringenti. 
Articolo di approfondimento: Stop delle attività: le nuove misure contro il coronavirus

9 marzo 2020
Decreto del Presidente del Consiglio – validità fino al 3 aprile 2020.
Denominato “Io resto a casa”, estende a tutta l’Italia le disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio del 8 marzo 2020 (Ulteriori misure di contrasto al Coronavirus).
Articolo di approfondimento: Italia zona protetta contro il coronavirus: ecco le nuove disposizioni

8 marzo 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – validità fino al 3 aprile 2020.
Istituzione delle zone rosse nella Regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia. Indicazioni di sospensione attività su tutto il territorio nazionale.
Direttiva del ministero dell’Interno ai prefetti n. 14606 del 08/03/2020. In riferimento allo stesso decreto, il testo contiene le indicazioni per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”.
Articolo di approfondimento: Contenimento del Coronavirus, nuove disposizioni anche per il terzo settore.

4 marzo 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri validità fino al 15 marzo
Tra le misure c’è la chiusura delle scuole e la sospensione i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità.
Si aggiunge il testo coordinato del Decreto-legge del 23 febbraio n. 6 con la legge di conversione 5 marzo 2020, n. 13.

25 febbraio 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri validità fino all’1 marzo
Tra le tante indicazioni, provvedimenti restrittivi per le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte, sospensione di alcune attività in tutto il territorio nazionale.

23 febbraio 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  
Misure per Lombardia e Veneto e indicazioni per tutto il territorio nazionale.

PER SAPERNE DI PIU’

FAQ - Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo - 11 marzo 2020
Nuovo Coronavirus: domande frequenti sulle misure per le persone con disabilità - 10 marzo 2020


MISURE DI POTENZIAMENTO AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E SOSTEGNO PER FAMIGLIE, LAVORATORI E IMPRESE

28 marzo 2020 
DPCM
con oggetto: Criteri di formazione e di riparto del Fondo di solidarietà comunale 2020

28 marzo 2020
Circolare Inps con oggetto: Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, relativo alle misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Norme speciali in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale, assegno ordinario, cassa integrazione in deroga

20 marzo 2020
Accordo della Regione Puglia  con le parti sociali per la concessione della Cassa Integrazione in Deroga, anche agli enti del terzo settore

18 marzo 2020
Accordo della Regione Toscana con le parti sociali per la concessione della Cassa Integrazione in Deroga, anche agli enti del terzo settore

17 marzo 2020
Dl 17 marzo 2020, n. 18Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” (ridefinito decreto "Cura Italia").

17 marzo 2020
Accordo quadro tra la Regione Lazio e le Parti Sociali regionali a norma dell’art. 22 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 Criteri di utilizzo della Cassa Integrazione in deroga

14 marzo 2020
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro tra Governo, sindacati e imprese.

12 marzo 2020
Circolare n. 38 dell’Inail con oggetto “Decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, relativo alle misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19; norme speciali in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale, assegno ordinario, cassa integrazione in deroga e indennità lavoratori autonomi”.

09 marzo 2020
Decreto legge n. 9 con oggetto "Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all'emergenza COVID-19

2 marzo 2020
Decreto legge n. 9 "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19"


PROGETTI NAZIONALI E LOCALI FINANZIATI DAL MINISTERO

11 marzo 2020
Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con oggetto: Articolo 72, comma 1 del d.lgs n.117/2017. Avvisi nn.1/2017 e 1/2018. Sospensione dei termini delle azioni progettuali riguardanti i progetti di rilevanza nazionale a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

28 febbraio 2020
Nota del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con oggetto: Articoli 72 e 73 del d.lgs n.117/2017 e s.m.i. Accordi di programma 2017 e 2018. Sospensione dei termini di efficacia e di esecuzione degli accordi di programma a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

30 marzo 2020
Comunicazione agli enti: nuova proroga del termine per la presentazione dei programmi d’intervento di servizio civile universale per l’anno 2020 - Scadenza: 29/05/2020

10 marzo 2020
Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale recante indicazioni agli enti di servizio civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Si decide la sospensione dei progetti di servizio civile universale.

8 marzo 2020
Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale recante indicazioni agli enti di servizio civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Aggiornamento 8 marzo 2020


PROTEZIONE CIVILE

29 marzo 2020
Ordinanza n. 658 della Protezione Civile con oggetto: Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
Stanziati 400milioni di euro per misure urgenti di solidarietà alimentare

25 marzo 2020
Ordinanza del Capo di Dipartimento della Protezione civile n. 655 con oggetto: Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili

20 marzo 2020
Comunicato stampa del Dipartimento della Protezione civile che riporta indicazioni per le attività di volontariato degli enti di protezione civile e per i Comuni per il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato provinciali o regionali, nonché informazioni circa la messa a disposizione di DPI.


VOLONTARIATO 

28 marzo 2020
Comunicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con oggetto: Art. 76 del D.lgs n. n. 117/2017 e s.m.i. e D.M. 16 novembre 2017. Contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali. Annualità 2019. Sospensione dei termini del procedimento amministrativo ex articolo 103, comma 1 del D.L. 17 marzo 2020, n.18.

25 marzo 2020
Linee guida per le attività del volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica Covid-19 della Regione Emilia Romagna.

25 marzo 2020
Ordinanza della Regione Marche
sulla mobilità dei volontari.

22 marzo 2020
Comunicazione della Regione Emilia Romagna con oggetto: Emergenza COVID-19. Attestazione.

21 marzo 2020
Ordinanza della Regione Puglia con oggetto: Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. - Indicazioni sulle modalità di spostamento nell’ambito del territorio regionale per attività di volontariato.

20 marzo 2020
Ordinanza della Regione Lazio con oggetto: Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell'art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica – Indicazioni sulle attività e mobilità dei volontari.

12 marzo 2020
Ordinanza della Regione Campania
con oggetto: Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19


SERVIZI SOCIALI

27 marzo 2020
Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con oggetto: Sistema dei Servizi Sociali – Emergenza Coronavirus
Fornisce indicazioni su reddito di cittadinanza, continuità dei servizi, indicazioni circa ambiti di attività particolarmente critici, operatori sociali, risorse.

25 marzo 2020
Decreto del Ministero dello Sviluppo economico con oggetto: Modifica dell'elenco dei codici di cui all'allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020


IMMIGRAZIONE

17 marzo 2020
Decreto legge n. 18 del Ministero dell'Interno con oggetto: "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" - Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi.


DONAZIONE DEL SANGUE

10 marzo 2020
Circolare del Ministero della Salute con oggetto: Emergenza epidemiologica da Covid-19: donazioni di sangue ed emocomponenti.
Indicazioni sugli spostamenti consentiti ai donatori di sangue e operatori.


COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

10 marzo 2020
Lettera dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo con oggetto: Proroghe extra-contrattuali per cause di forza maggiore – Emergenza epidemiologica da Covid-19


Fonte: Forum nazionale del terzo settore.

Sullo stesso tema

 
Aprile 2020
L M M G V S D
1 5
6 7 11 12
13 15
27

Social wall CSV

Torna su