www.csvnet.it

Volontariato, è nato il nuovo CSV Emilia

Frutto della fusione fra i tre centri di servizio per il volontariato di Parma, Reggio Emilia e Piacenza il nuovo consiglio direttivo sarà operativo dal 2020 sotto la guida della presidente Elena Dondi 

di Clara Capponi

Sarà Elena Dondi a guidare il nuovo CSV Emilia, l’associazione nata dalla fusione di Forum Solidarietà, Svep e Dar Voce, le tre associazioni che gestiscono i centri di servizio per il volontariato di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Il consiglio direttivo è stato eletto il 17 dicembre ed è composto da dodici rappresentanti dell’associazionismo dei tre territori; c’è poi un organo di controllo e tre probiviri.

Al fianco di Elena Dondi, già presidente di Forum solidarietà, i due vice presidenti Laura Bocciarelli (ex presidente di Svep, Piacenza) e Umberto Bedogni (ex presidente di Dar voce, Reggio Emilia).

Tre centri, ciascuno con una lunga storia e un forte radicamento nel suo territorio, che dal 2020 saranno un Csv unico che potrà fare tesoro delle rispettive eccellenze ed esperienze senza annullarne le peculiarità. Cambia la ragione sociale ma non cambia la professionalità, l’impegno e quella vicinanza che le associazioni ben conoscono.

“Inizia una nuova avventura, ancora una volta a fianco del volontariato. Le associazioni avranno sempre un punto di riferimento vicino ma, nello stesso tempo, la possibilità di fare rete con realtà di altri territori” spiega la presidente Elena Dondi, mentre il vicepresidente Umberto Bedogni sottolinea l’importanza di questa nuova esperienza “che ci auguriamo sia anticipatrice di sviluppo e successo per il mondo del volontariato delle tre aree territoriali”.

La vicepresidente Laura Bocciarelli di Piacenza ha inoltre evidenziato quanto il nuovo Csv sia il “naturale punto di arrivo di un percorso che abbiamo condiviso in ogni fase. Il consiglio è motivato; la visione e la prospettiva sono comuni e questo è ciò che conta”.

 

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2020
L M M G V S D
12 13
14 16 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su