#Inprimapersona: i volontari ci mettono la faccia

Al via la nuova campagna di comunicazione sociale del Csv di Biella-Vercelli per invitare i cittadini a dedicare un po’ del loro tempo alla comunità. Attivato anche uno sportello di orientamento. L’11 novembre parte “Kairos”, un ciclo di seminari tematici 

di Alessia Ciccotti

A 3 anni dall’ultima campagna di comunicazione sociale il Csv di Biella e Vercelli torna con #InPrimaPersona, la nuova iniziativa di sensibilizzazione al volontariato che interesserà il territorio delle due province.

Proprio lo slogan “#InPrimaPersona” sarà il marchio identificativo dell’intera campagna, che punta non solo a promuovere l’azione volontaria, ma anche ad attivare i cittadini affinché decidano di diventare protagonisti nel mondo della solidarietà. Sono infatti più di 500 gli enti di terzo settore attivi su questo territorio e contano oltre 4.000 volontari, impegnati in vari ambiti. E sono proprio queste persone, con i loro volti, l’immagine stessa della campagna. Testimonianza diretta e contemporaneamente invito a dedicare qualche ora del proprio tempo alla comunità.

In quest’ottica il Csv ha attivato nelle sedi di Biella e Vercelli uno sportello dedicato all’orientamento al volontariato per tutte le persone interessate o semplicemente curiose di saperne di più.

La campagna utilizzerà i tradizionali canali di distribuzione nei comuni di Biella, Vercelli, Varallo e Santhià, quali cartoline, locandine, pubblicità sui giornali, oltre ai canali social e il sito internet del centro di servizio.

L’iniziativa prevede inoltre un ciclo di incontri tematici intitolato “Kairos, il tempo dell’azione” (dal greco καιρός, “il tempo propizio per agire”) e dedicato a ambiente, volontariato, società, cultura, impegno civile che saranno discussi con una serie di relatori tra cui Luca Mercalli - climatologo e divulgatore scientifico, Domenico Quirico – caposervizio esteri “La Stampa” e Stefano Laffi – ricercatore, consulente e formatore nel campo del welfare. Quest’ultimo parteciperà al secondo appuntamento, previsto martedì 26 novembre, dedicato a “I mille volti del volontariato” che vedrà anche la partecipazione di Stefano Trasatti – CSVnet.

La campagna ha il patrocinio di Regione Piemonte, i Comuni di Biella, Vercelli, Santhià e Varallo ed è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, BonPrix, #fuoriluogo, Biella Candidata 2019 Crafts & Folk Art Unesco Creative Cities Network.

 
Dicembre 2019
L M M G V S D
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Social wall CSV

Torna su