Cultura e aiuto ai più deboli: il volontariato non va in vacanza

Dall’assistenza alle persone in difficoltà alle attività di formazione ma anche cultura, passeggiate nella natura e divertimento: tante le iniziative promosse anche in agosto da associazioni e centri di servizio in tutta Italia. Ecco le principali raccolte da CSVnet 

di Clara Capponi

 

Il volontariato non si ferma mai, nemmeno d’estate. Dall’assistenza agli anziani o alle persone con disabilità, ai servizi di sostegno alle famiglie in condizione di povertà, ma anche tanti spettacoli, attività culturali e di intrattenimento.

Numerose le occasioni che vedranno impegnati volontari e associazioni in tutta Italia: CSVnet ha raccolto alcune iniziative segnalate da Centri di servizio per il volontariato o realizzate insieme alle organizzazioni.

Molti empori solidali, fra i quasi 200 attivi, rimarranno aperti anche in agosto, non solo per distribuire beni di prima necessità alle famiglie che ne hanno bisogno, ma soprattutto per offrire, oltre al sostegno materiale, anche altri servizi di orientamento e formazione.

Ad Aosta per esempio, l’emporio Quotidiamo, nato anche grazie al sostegno del Csv Vda, resterà aperto nei mesi estivi grazie alle donazioni economiche e alimentari di privati e associazioni e alla presenza di 20 volontari che proseguiranno le attività di aiuto e sostegno alle famiglie in difficoltà della provincia.

Tra le iniziative culturali c’è “SignorNo! Obiezione di coscienza story”, il docu-film che racconta la storia obiezione di coscienza alla leva obbligatoria in Italia realizzato dal laboratorio “Inquadrati” del Csv Belluno. La pellicola sarà proiettata domenica 11 agosto nella Stua Cultural nell’ambito delle proposte estive dell'Albergo diffuso Costalta (Tn).

In Calabria si cercano volontari interessati per partecipare alla nuova edizione del “Cammino fra le storie” un esperienza di scambio fra volontari organizzata dai Csv di Cosenza e Reggio Calabria. Due giornate – sabato 28 settembre e sabato 12 ottobre – finalizzate a creare occasioni di incontro e confronto tra volontari operanti in diversi contesti territoriali e associativi, per condividere esperienze e buone prassi e acquisire nuove competenze; iscrizioni aperte fino al 10 settembre.

All’insegna della natura e del rispetto dell’ambiente è il tour organizzato dall’Admo di Milazzo in collaborazione con il Cesv di Messina: 4 giorni di trekking nelle isole di Lipari e Salina, con passeggiate ecologiche, naturalistiche e divulgative. La partenza è prevista per il 31 agosto con rientro il 4 settembre.

Nonostante la pausa estiva il percorso partecipativo previsto per Padova capitale europea del volontariato è entrato nel vivo il 1 agosto, con il primo incontro dei coordinatori dei 7 tavoli di lavoro tematici coordinati dal comune e dal Csv locale. La partecipazione ai tavoli è aperta a tutti i cittadini o volontari interessati, previa iscrizione on line entro settembre. Ecco i temi che saranno affrontati con l’aiuto di esperti: povertà e nuove emarginazioni; salute e benessere; cultura e istruzione; tecnologia e innovazione; ambiente e urbanistica; economia e sviluppo sostenibile; pace e diritti umani

A Pavia l’Anffas locale cerca volontari per portare in vacanza persone con disabilità dal 10 al 20 agosto a Lignano Sabbiadoro. I volontari saranno supportati da un breve percorso formativo; tutti i dettagli sul sito del Csv Lombardia Sud.

Per le associazioni di Rovigo l’estate coincide con una bella sfida: il recupero di una piazza del centro storico abbandonata al degrado. Grazie al progetto Box zero, sostenuto dal Csv locale, cinque associazioni hanno recuperato piazza Annonaria come centro di aggregazione cittadina attraverso laboratori, incontri e attività fino a settembre.

In Toscana c’è tempo fino al 25 agosto per iscriversi ai corsi di formazione per far parte come volontari degli equipaggi di terra e mare di Mediterranea Saving Humans e della nave Mare Jonio, impegnata nelle acque del Mediterraneo. I 20 volontari che saranno selezionati seguiranno la formazione nell’ambito del Meeting anti razzista organizzato dall’Arci nazionale a Cecina dal 4 settembre con il patrocinio del Cesvot.

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2019
L M M G V S D
22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Social wall CSV

Torna su