Dono: partita edizione 2019 del contest #DonareMiDona per le scuole

Il concorso dell'IID si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie che potranno realizzare video su "il dono del tempo" e "il dono contro la povertà". Nelle edizioni precedenti ha coinvolto oltre 200 istituti in tutta Italia. Le premiazioni il 4 ottobre 2019 in occasione delle celebrazioni per il Giorno del dono 

di Alessia Ciccotti

Il concorso #DonareMiDona Scuole compie 5 anni e per l'edizione 2019 propone agli studenti due temi sui quali riflettere e cimentarsi: il dono del tempo e il dono contro la povertà. Il contest dell'Istituto Italiano della Donazione (IID), che dal 2015 ha coinvolto studenti e professori di oltre 200 scuole italiane, permetterà ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di vestire i panni da regista realizzando video su questi temi. I bambini delle scuole primare invece potranno candidare un prodotto multimediale o un altro lavoro artistico, come poesie, prose, disegni, fotografie e canzoni.

Si rinnova anche per questa edizione la collaborazione tra IID e MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha già invitato le scuole di tutto il paese ad aderire alla manifestazione attraverso un’apposita circolare.

“La legge istitutiva del Giorno del Dono, nel richiedere attenzione all'idea e alla pratica del dono, invita a coinvolgere in modo particolare le scuole di ogni ordine e grado. Ma i giovani non sono solo i primi destinatari di questa riflessione collettiva: devono essere riconosciuti quali veri interpreti contemporanei della cultura del dono” dichiara Stefano Tabò, presidente IID. “In questa nuova edizione, forti dei consensi ricevuti negli anni, ci sembra doveroso restituire agli studenti stessi l’entusiasmo e il calore della loro partecipazione. Per questo, valigia alla mano, il Giorno del Dono è pronto per diventare per la prima volta una vera e propria festa itinerante del dono che avrà luogo all’interno degli istituti che vorranno ospitarla”.

Dopo l’esperienza-pilota di Catania, dove nel 2018 l’istituto Sauro Giovanni XXIII ha celebrato il Giorno del Dono insieme a IID, Fondazione Èbbene e centinaia di ragazzi delle scuole locali, l’obiettivo è quello di replicare e moltiplicare l’iniziativa: le scuole possono segnalare da subito la propria disponibilità. Gli istituti hanno anche la possibilità di entrare a far parte delle “scuole del dono” ed essere testimonial #DonoDay2019: è sufficiente scegliere l’adesione morale nel modulo di iscrizione (da inviare entro l'8 giugno) e impegnarsi a diffondere i valori del Giorno del Dono durante l’attività didattica.

Nelle prossime settimane ripartiranno poi le iniziative dedicate a Comuni, enti non profit ed aziende che vogliono essere protagoniste di #DonoDay2019.

Durante l’estate, fino al 13 settembre, sarà possibile votare online i lavori proposti, eleggendo i vincitori della Giuria popolare per le primarie e le secondarie. È confermata anche l’istituzione del riconoscimento “Giuria Tecnica” per entrambe le categorie. Tutte le premiazioni avverranno in occasione del Giorno del Dono, il 4 ottobre 2019.

Sullo stesso tema

 
Luglio 2019
L M M G V S D
8 14
20 21
22 23
29 30 31

Social wall CSV

Torna su