La frontiera dei territori

Si terrà a Bologna dal 25 al 27 maggio 2012 a Palazzo degli Affari (Piazza della Costituzione), “La frontiera dei territori” la Conferenza Annuale di CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - che riunisce e rappresenta oltre il 90% dei 78 Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) presenti in Italia.

di Alessia Ciccotti

È la prima volta che l'appuntamento, realizzato ogni anno in una regione differente, viene ospitato in Emilia Romagna, con la collaborazione del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della regione e di VOLABO, il CSV della provincia di Bologna.

La rete dei CSV in Italia, la cui base sociale rappresenta più del 50% del volontariato nazionale, s'identifica in valori e finalità condivise” – dichiara il presidente di CSVnet, Stefano Tabò.
Non a caso questa Conferenza porta il titolo “La frontiera dei territori”. Sono proprio i “territori” dove il volontariato è irrinunciabilmente radicato, la vera “frontiera”. Una sfida che apre, però, a prospettive innovative e ad una appartenenza più ampia. Per questo CSVnet ha deciso di preparare questa Conferenza raccogliendo più di 280 buone prassi dei propri soci, che saranno condivise a Bologna e permetteranno di mettere in comune esperienze e strumenti nati dalle iniziative dei singoli CSV.

La Conferenza sarà quindi l'occasione per individuare piste innovative per l' evoluzione delle attività dei CSV, a supporto di un volontariato capace di mettere a sistema il proprio impegno per un nuovo modello di partecipazione civile e di coesione sociale.

L'incontro avrà inizio venerdì 25 maggio alle ore 15.00, con una sessione di lavoro interna che vedrà l'intervento introduttivo di Stefano Tabò, presidente di CSVnet, ed i saluti istituzionali di Antonio Mumolo, Consigliere Regione Emilia Romagna e Laura Groppi, Portavoce dell'Osservatorio Regionale del Volontariato.

Si prosegue sabato 26 maggio, a partire dalle 9.00, con la sessione “Le opportunità per la rete dei CSV” in cui saranno presentati alcuni importanti progetti e protocolli d'intesa, avviati da CSVnet con realtà come Ferrovie dello Stato, Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori e Biteb (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico), al fine di essere sempre di più al servizio del Volontariato e della rete dei CSV.
La sessione sarà preceduta da un incontro di approfondimento con la prof.ssa Gaia Peruzzi – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, La Sapienza Università di Roma - autrice del volume “ La comunicazione al centro. Un'indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato”, la prima ricerca sociologica sul sistema dei CSV, ideata e promossa da CSVnet e condotta da un gruppo di ricercatori da lei coordinato.
A seguire, dalle ore 11.00, un ampio momento di confronto pubblico a cui hanno confermato la propria partecipazione: Giuseppe Guzzetti, presidente ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A); Andrea Olivero, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore; Fausto Casini, coordinatore Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore; Emma Cavallaro, presidente della ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti del Volontariato), Carlo Vimercati, presidente Co.Ge. (Consulta dei Comitati di Gestione); Antonio Miglio, vicepresidente ACRI. Il dibattito sarà moderato, nella prima parte, dal giornalista Rai Giovanni Anversa e, nella seconda, da Gino Mazzoli, esperto di welfare e processi partecipativi.
Per gli addetti ai lavori la giornata si chiuderà alle 18.00 con la condivisione delle migliori best practice selezionate dalla rete CSV.
Domenica 27 maggio, infine, i gruppi di lavoro restituiranno i risultati della loro discussione e si concluderà la riflessione sulle linee di indirizzo della programmazione 2012-2013. A chiusura delle tre giornate di Conferenza, l'assemblea dei soci Csvnet.

{phocadownload view=file|id=45|text=Scarica il programma della Conferenza|target=s}

Sullo stesso tema

 
Agosto 2019
L M M G V S D
4
12 13

Social wall CSV

Torna su