L’università darà crediti formativi a chi fa volontariato

Grazie a un protocollo d’intesa firmato tra l’Università di Pisa e il Cesvot, Centro di Servizi per il volontariato della Toscana, sarà riconosciuto l’impegno degli studenti nelle associazioni locali fino a un massimo di 3 “cfu” 

L’attività volontaria sarà riconosciuta dall’Università di Pisa con l’attribuzione di Crediti formativi universitari. La novità è frutto del Protocollo d’intesa quinquennale firmato lo scorso 12 gennaio tra il Cesvot – Centro di Servizi per il volontariato della Toscana e l’Ateneo pisano a Palazzo alla Giornata dal rettore Paolo Mancarella e dal presidente dell'associazione, Federico Gelli. L’intesa istituisce una collaborazione nelle attività di volontariato, considerate di primaria importanza per lo sviluppo di competenze trasversali e per la crescita di una solida coscienza civile nelle giovani generazioni.

Saranno sviluppati appositi progetti per promuovere lo svolgimento di attività di volontariato da parte degli studenti universitari, favorire lo sviluppo di competenze trasversali e il consolidamento di un sistema di relazioni comunitarie in una prospettiva di cittadinanza attiva.

L’Università si impegna a favorire il riconoscimento delle attività svolte dagli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico attraverso l’attribuzione di CFU, fino a un massimo di 3, anche mediante lo svolgimento di appositi tirocini. Il Cesvot, d’altro canto, si impegna a veicolare e promuovere l’iniziativa presso le organizzazioni di volontariato del territorio provinciale, supportandole nell’ideazione e nello sviluppo di proposte coerenti e funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Una collaborazione stabile, quindi, per istituire un sistema di relazioni territoriali che sensibilizzi i giovani alle tematiche del volontariato e stimoli una loro partecipazione attiva, consapevole e duratura alle attività promosse e portate avanti dalle organizzazioni di volontariato del territorio.

 

 
Agosto 2018
L M M G V S D
6 7 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su