Povertà sanitaria: il CSV Basilicata avvia progetto per recuperare farmaci non scaduti

Con la partecipazione alla Giornata di raccolta del farmaco, il CSV inaugura le iniziative previste dal progetto, in collaborazione con l'Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri e dell'Ordine dei farmacisti. Tra gli obiettivi: costruire una rete di associazioni per la raccolta e distribuzione dei farmaci.

di CSV Basilicata

raccolta farmaco1Sabato 11 a Matera e lunedì 13 febbraio a Potenza, la Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco Farmaceutico ha visto partecipare come volontari anche i dipendenti del CSV Basilicata.

Durante le due giornate, i volontari hanno invitato i cittadini a donare un farmaco a favore di enti caritativi che ogni giorno assistono centinaia di migliaia di poveri che non possono permettersi cure. 

In molti hanno risposto positivamente al gesto di gratuità verso chi ha bisogno.

La partecipazione alla Giornata di raccolta del farmaco è stato solo il primo passo del più ampio progetto che si chiama “Recupero farmaci validi non scaduti” e che il CSV Basilicata attiverà sul territorio regionale.

Il 26 gennaio scorso, infatti, il CSV in collaborazione con l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Potenza e l’Ordine dei farmacisti hanno stipulato due protocolli d’intesa per promuovere in via sperimentale, nella città di Potenza, il recupero dei farmaci validi non scaduti.

Lo stesso protocollo è in fase di stipula anche a Matera e provincia.

Lo scopo è sensibilizzare la cittadinanza e i medici sul tema del recupero dei farmaci, costruire una rete di associazioni per la raccolta e la distribuzione dei prodotti e infine coinvolgere categorie professionali (come i medici di famiglia o i farmacisti) in attività di contrasto alla povertà sanitaria.

È importante, infatti, al giorno d’oggi, riconoscere, valorizzare e promuovere attività di solidarietà che mirano a tutelare le tante persone che si trovano in uno stato di grave disagio sociale.

 
Luglio 2019
L M M G V S D
8 14
20 21
22 23
29 30 31

Social wall CSV

Torna su