Ecco come avere tutte le istruzioni per "Fare non profit"

È partito ufficialmente il 30 novembre scorso il nuovo progetto del CSV di Milano per assistere le associazioni di terzo settore con consulenze e servizi a 360 gradi.

di Alessia Ciccotti

open 001"Una scommessa che si inserisce in modo positivo in ciò che noi immaginiamo possa e debba essere il Terzo Settore. Una best practice per tutto il resto d’Italia e anche oltre il territorio nazionale" con queste parole Livia Pomodoro - ex presidente del Tribunale di Milano e presidente dell’Accademia belle arti di Brera - ha presentato Fare Non Profit durante l'open day organizzato da Ciessevi il 30 novembre scorso.

Fare Non Profit è il nuovo progetto di supporto e sviluppo delle organizzazioni non profit, a cui partecipa un team di consulenti esperti che accompagnano gli enti di terzo settore a 360 gradi, in tutti gli aspetti della vita organizzativa, mettendo a disposizione competenze ed esperienze per realizzare idee e produrre impatti positivi sulla società.

"Il risultato non era scontato – ha aggiunto Ivan Nissoli, presidente di Ciessevi - perché i progetti “visionari” non sono sempre facili da cogliere come opportunità per il presente né da inserire in una strategia per il futuro".

E invece oltre 200 persone, operatori, volontari e manager del Terzo Settore, sono venuti a conoscere il progetto, a sperimentarne alcuni servizi, a incontrare i quasi 20 specialisti che erano a disposizione, ad assaggiarne lo spirito e la modalità operativa.

"Un così elevato afflusso di visitatori, lo ammettiamo, ci ha colti di sorpresa e gli spazi di Ciessevi non sono così duttili da potersi adattare a tutte le situazioni. - ha detto Nissoli - Ma questa grande manifestazione di interesse ci indica che abbiamo colto nel segno: Fare Non Profit è utile e necessario, è adatto al territorio, è in linea con i progetti di crescita e sviluppo del non profit, al quale interessa anche la collaborazione e il dialogo con il mondo profit e con le istituzioni, e ha saputo essere anticipatore della linea di attuazione, in questi mesi, della legge di riforma del Terzo Settore".

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su