Coesione.Stat, online il data warehouse sulla coesione sociale

istatAll'indirizzo http://dati.coesione-sociale.it è disponibile CoesioneSociale.Stat, il primo archivio informatico sul tema della coesione sociale che raccoglie oltre 300 indicatori - disaggregati per lo più a livello regionale - prodotti dalla statistica ufficiale.
Coesione.stat nasce come strumento integrato, in grado di rispondere alla crescente domanda di informazioni quantitative solide e dettagliate per supportare l'attività di policy sui temi del lavoro, del capitale umano, della conciliazione tra lavoro e famiglia, della salute, dell'assistenza e previdenza, della povertà e dell'esclusione sociale nel nostro Paese.

di Alessia Ciccotti


Costantemente aggiornato dai tre enti responsabili (Istat, Inps e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) CoesioneSociale.stat è composto da tre sezioni.
La sezione “Contesto socio-economico” offre un quadro informativo sulla composizione della società e dati demografici, economici e relativi al mercato del lavoro.
Nella sezione “Famiglia e coesione sociale” sono raccolti dati relativi al capitale umano, alla conciliazione tempo di lavoro e cura della famiglia, alla salute, alla povertà e all'esclusione sociale.
In ultimo la sezione “Spesa e interventi per la coesione sociale” riporta dati aggiornati sulla spesa sociale delle amministrazioni pubbliche, sulla protezione sociale, sulle politiche attive e passive del mercato del lavoro, sui servizi sociali degli enti locali.
Il sistema CoesioneSociale.Stat si basa sulla tecnologia OECD.Stat, una piattaforma di software e servizi statistici sviluppata dall'Ocse e già adottata dall'Istat nel dicembre 2010 con il corporate data warehouse I.Stat. L'accesso al sistema è libero e gratuito. È possibile accedere ai dati sia attraverso la funzione di navigazione sia tramite strumenti di ricerca diretta.

I numeri, organizzati per area tematica, sono disponibili sotto forma di tavole statistiche in strutture predefinite, ma trasformabili dagli utilizzatori.

Sullo stesso tema

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su