www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Parma facciamo squadra: la IV edizione pone al centro la famiglia e l'emergenza casa

Riparte la campagna di raccolta fondi coordinata dal CSV di Parma, con la partecipazione di Barilla, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Cariparma e ACER che per ogni donazione aggiungeranno, ciascuno, una donazione di pari importo.

di Alessia Ciccotti

GiocampusLo scorso 24 giugno, in occasione della Giornata di San Giovanni per il volontariato è stata lanciata la quarta edizione di "Parma Facciamo Squadra", la campagna di raccolta fondi coordinata dal CSV di Parma che ogni anno pone la sua attenzione su un tema specifico.

Quest'anno saranno ancora una volta al centro la dignità delle persone e la città sarà chiamata per dare una risposta concreta ad un’emergenza ormai troppo grande per essere ignorata: la casa.

Il tema scelto è dunque l’emergenza abitativa di tante famiglie che, incolpevolmente, non riescono più a pagare l’affitto e rischiano di trovarsi per strada.

A Parma un nucleo familiare ogni 318 subisce un provvedimento di sfratto: un dato altissimo, allarmante. Numeri dietro i quali ci sono le persone con le loro storie. È il colpo di coda della crisi che, dopo aver portato via il lavoro e il pane, ora rischia di mangiarsi anche il bene più prezioso. E con la casa e gli oggetti della quotidianità, può perdersi anche l’unità della famiglia che spesso si trova separata in alloggi di emergenza, uomini da una parte, donne e bambini dall’altra. E allora cosa resta? Di certo deve restare la voglia di remare dentro questa tempesta, per uscirne.

Ecco perché riparte il progetto: per non lasciare solo chi si trova ad attraversare un momento terribile. Ed ecco perché è necessario fare squadra anche quest’anno, per aiutare le famiglie a restare insieme, rimettersi in sesto e recuperare la propria autonomia.

“Una casa dove restare uniti” è il motto che guiderà questi sei mesi di lavoro che non vogliono solo offrire una soluzione abitativa temporanea a chi è in difficoltà ma anche affiancare, accompagnare, sostenere con iniziative che possono aiutare a ripartire. È un metodo di lavoro costruito in quattro anni di esperienza, con una squadra sempre più ricca fatta di associazioni, istituzioni, enti, aziende e semplici cittadini.

Per tutti torna l’invito a candidare la propria squadra, a proporre iniziative di solidarietà, a donare sul sito www.parmafacciamosquadra.it 

Torna anche l’effetto moltiplicatore che quest’anno ha un partener in più. A Barilla, Chiesi Farmaceutici e Fondazione Cariparma si unisce ACER. A ogni donazione, ciascuno di loro aggiungerà lo stesso importo donato, così la solidarietà si farà per cinque.

La campagna ha il patrocinio di: Provincia di Parma, Comune di Parma e Consorzio solidarietà sociale, il sostegno di Fondazione Cariparma ed è realizzata in collaborazione con Munus onlus.

 
Dicembre 2021
L M M G V S D
15 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su