Fondazione per il Sud: al via il nuovo progetto FQTS

Anche per quest'anno il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Sud, nell'incontro dello scorso 12 gennaio 2010, ha deliberato il sostegno al progetto di formazione d'eccellenza rivolto ai quadri del Terzo Settore meridionale, con un contribuito di circa 600 mila euro 

di Alessia Ciccotti


Il progetto, dal titolo “Per un patto di sussidiarietà tra TS e istituzioni locali: i Beni Comuni del Mezzogiorno, da salvare, curare e riprodurre”, avrà la durata di 18 mesi e interesserà le sei regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L'iniziativa, che sarà realizzata da  CSVnet, Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore e ConVol, ha lo scopo di rafforzare il Terzo Settore meridionale e promuovere l'azione collettiva in nome dell'interesse generale e del bene comune.

La partnership si propone di mettere in campo un investimento formativo e di sistema che consenta di incrementare e migliorare la messa in rete delle organizzazioni di Terzo Settore del Mezzogiorno, investendo sulla qualità delle competenze organizzative, gestionali e relazionali.

Il progetto è l'evoluzione di una precedente esperienza già finanziata dalla Fondazione per il Sud. Nell'iniziativa saranno coinvolte in modo diretto le realtà significative del mondo del Terzo Settore, ma anche i soggetti sociali ed economici del territorio e le istituzioni locali.

Per informazioni visitate il sito della Fondazione per il Sud.