Il Co.Ge. Veneto rinnova il suo impegno per il volontariato: nel 2016 saranno erogati 3,5 milioni ai 7 CSV della regione

Silvana Bortolami introduce incontroNel 2016 i 7 CSV del Veneto riceveranno dal Comitato di Gestione dei Fondi speciali per il volontariato della regione, complessivamente 3,5 milioni di Euro, da impiegare per le proprie attività a sostegno del volontariato locale.

La decisione è stata deliberata lo scorso 14 dicembre.

A queste risorse si aggiungerà parte di un fondo extra che la presidente del Co.Ge. Silvana Bortolami ha annunciato essere "parte di una somma rimasta accantonata e che sarà spartita a favore della progettazione sociale dei sette CSV, secondo le scelte prese da un apposito gruppo di lavoro tecnico regionale".

di Alessia Ciccotti

 

"La gratuità deve restare un valore fondamentale. - ha detto Bortolami - Si vede subito chi lo fa per interesse e chi per passione. Il Co.Ge. è uno strumento che deve incentivare i processi partecipativi. I finanziamenti che noi eroghiamo non devono essere vincolanti, altrimenti si banalizzerebbe il nostro impegno e quello delle Fondazioni bancarie (che devono accantonare per legge il 15 per cento dei loro proventi a favore del terzo settore). Siamo venuti qui - ha aggiunto - per dimostrarvi che siamo persone normali, molte di noi già impegnate nel mondo del volontariato. Abbiamo anche noi fantasie, idee e progetti. Siamo venuti per incontrarci, essere utili e presentarci, ma anche per evitare distanze e isolamenti, riducendoli".

 
Novembre 2018
L M M G V S D
5
18
19

Social wall CSV

Torna su