A Milano nasce la community dei volontari per il Comune

ask meBasta indossare una spilla con l’indicazione delle lingue parlate per far parte della community dei volontari di supporto ai turisti che in questi giorni e fino alla fine del semestre di Expo Milano affollano la città.

di Alessia Ciccotti

Un progetto del Comune di Milano che in collaborazione con Ciessevi trae spunto da altre esperienze internazionali per lanciare il “volontariato diffuso”, una forma di disponibilità agli altri leggera, capillare e flessibile.

Non serve cambiare le abitudini di vita né ritagliare del tempo in giornate già troppo affollate. Si può essere volontari di Expo lungo il tragitto casa-ufficio, andando a fare la spesa, portando i bambini al parco, passeggiando per la città e valorizzare anche la conoscenza del territorio.

Tutti possono candidarsi per diventare un punto di riferimento per i turisti, basta registrarsi sul sito web www.volontarienergiapermilano.it, sarà il Comune di Milano a mettersi in contatto con chi ha dato la propria disponibilità per un incontro nel quale verranno fornite tutte le informazioni necessarie a svolgere l’attività.

I volontari che entreranno in servizio, saranno immediatamente invitati a far parte di una social community attraverso la quale potranno conoscersi, dialogare, scambiarsi informazioni e consigli, e l’Amministrazione potrà informarli sulle novità del progetto e sulle novità della città.

Al momento hanno aderito una trentina di persone, uomini e donne, tutti abitanti a Milano anche se alcuni sono residenti in altre città: Firenze, Roma, Perugia, Partinico, Solaro, Termoli. L’età media è 46 anni, 24 sono di madrelingua italiana, e c'è un madrelingua sloveno.

Con loro è stato fatto un primo incontro di conoscenza e “formazione” per condividere tutte le informazioni necessarie per prestare la propria attività di accoglienza: una sitografia di riferimento sempre aggiornata e accessibile attraverso smartphone, tablet e altri supporti analoghi.

Sullo stesso tema

 
Luglio 2019
L M M G V S D
8 14
20 21
22 23
29 30 31

Social wall CSV

Torna su