Autoconvocazione del volontariato italiano: appuntamento al 9 maggio

{jathumbnail off}

autoconvocazione

Si svolgerà il prossimo 9 maggio 2015, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma, in Via Salaria 113, l'Autoconvocazione del volontariato italiano.

L'Autoconvocazione ha un proprio sito web dove è possibile iscriversi alla giornata del 9 maggio, scaricare il programma, leggere i materiali e aderire al documento "Il Volontariato italiano si autoconvoca".

L'iniziativa è promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore, il Centro Nazionale Volontariato (CNV), la Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), la Caritas Italiana, la Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore e da CSVnet, in un momento storico particolare per il nostro mondo in cui si discute in Parlamento la Legge di riforma del Terzo Settore.

L'autoconvocazione sarà un momento per rimettere al centro e riaffermare e approfondire significato, ruolo e prospettive del volontariato. Rappresenterà inoltre l'avvio di un percorso con il quale si intende dare voce al volontariato italiano, coinvolgendo tutte le sue organizzazioni, dalle più grandi alle più piccole, per rimettere al centro dell'agenda politica la necessità di valorizzare un così importante patrimonio nazionale e creare le condizioni che ne liberino ulteriormente le energie, per rilanciarne valori fondanti come la gratuità, il ruolo politico e quello di advocacy soprattutto, per affermare riferimenti irrinunciabili come il protagonismo del mondo giovanile e la cooperazione intergenerazionale.

Scarica il Programma e la presentazione dei gruppi di lavoro che animeranno la giornata 

Vai al  sito dell'Autoconvocazione.

Leggi anche: Presentata l'Auto convocazione del volontariato italiano

Sullo stesso tema

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su