www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

A Perugia un master sulla democrazia partecipativa. Iscrizioni entro il 27 gennaio

UniPerugiaLa democrazia partecipativa è il tema del nuovo master universitario di primo livello "Promotore di processi di democrazia partecipativa e deliberativa", proposto dall'Università degli Studi di Perugia e rivolto a personale delle pubbliche amministrazioni, personale appartenente ad organizzazioni private, soggetti della società civile, giovani laureati.

 

di Alessia Ciccotti

Il Master si propone di fornire le basi culturali, tecniche e metodologiche necessarie per gestire percorsi e progetti di partecipazione ai processi decisionali, attraverso l'acquisizione della capacità di leggere e interpretare i bisogni e le specificità dei territori e delle relative comunità; di organizzare e gestire le risorse economiche (anche alternative), di comunità e di rete; di scegliere fra le principali tecniche e metodologie dei processi partecipativi e deliberativi; di attivare processi di valutazione delle metodologie messe in atto.

Saranno approfonditi i modelli della democrazia partecipativa e della democrazia deliberativa nel loro rapporto con i più tradizionali modelli di democrazia rappresentativa e di democrazia diretta, attraverso lo studio dei principali filoni di pensiero che sostanziano tale modello e dell'insieme di principi, valori e istituti che ruota attorno ad esso (sfera pubblica, cittadinanza e interessi, trasparenza, informazione e comunicazione, politiche pubbliche, capitale sociale, solidarietà, sussidiarietà, economia civile).

Il Master intende formare soggetti capaci di farsi promotori e organizzatori di processi di democrazia partecipativa e deliberativa, facilitatori di relazioni, catalizzatori di risorse di comunità in grado di attivare e gestire processi decisionali inclusivi in ambito sia pubblico che privato.

Le lezioni avranno carattere fortemente interdisciplinare e ampio spazio sarà dedicato ad attività di didattica assistita e laboratoriale. Inoltre, ogni partecipante prenderà parte a 2 stage formativi, uno in ambito privato e uno in ambito pubblico-istituzionale, al fine di garantire una formazione che tenga conto delle specificità e complementarietà dei due settori; ciascuna esperienza di stage sarà poi affiancata da attività laboratoriali presso la sede del Master.

Il Master ha durata annuale e si articola in 65 crediti formativi (pari, complessivamente, a 1625 ore). Le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 gennaio 2015.

  Tutte le informazioni sul master sono disponibili sul sito dell'Università degli studi di Perugia

Sullo stesso tema

 
Gennaio 2022
L M M G V S D
1 2
3 5 6 7 9
10
21 22
25 30

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su