A Rovigo centinaia di studenti protagonisti della Settimana del volontariato

settimana vol rovigo giovaniSi è conclusa lo scorso sabato 6 dicembre a Castelmassa la "Settimana del volontariato", la maratona di iniziative promosse da associazioni, scuole e privati con il CSV di Rovigo, in occasione della Giornata internazionale del volontariato. Centinaia gli studenti coinvolti in 4 istituti superiori della provincia.

Sabato sono stati protagonisti gli studenti del liceo artistico "Munari" di Castelmassa. Per il terzo anno, hanno dato vita ad un'iniziativa a sostegno del laboratorio di ceramica "Le Farfalle", che coinvolge un gruppo di ragazzi disabili in attività creative, sotto la supervisione dell'associazione Pianeta Handicap. I ragazzi dell'istituto superiore hanno realizzato un banchetto al mercato mattutino, mettendo in mostra le opere realizzate al laboratorio e raccogliendo fondi a sostegno del progetto. Un'iniziativa che negli anni scorsi ha avuto successo, consentendo soprattutto di far conoscere questa realtà ai cittadini, ma anche agli studenti di sperimentare in prima persona una giornata da volontari.

di Alessia Ciccotti

Nei giorni precedenti si sono svolte le iniziative organizzate da diversi istituti scolastici, tra cui il Social Time dell'istituto "Primo Levi" di Badia Polesine, con tutta la scuola coinvolta in un percorso di conoscenza delle associazioni e una mattinata di festa e solidarietà, animata dai musicisti e ballerini del gruppo giovani Jonathan Livingston.

Giovedì 4 dicembre, invece, erano scesi in campo gli studenti dell'Ipsia "Enzo Bari", per un torneo di calcetto con gli ospiti degli istituti Polesani di Ficarolo, realizzato in collaborazione con l'associazione La Tenda.

Quest'anno hanno collaborato anche alcuni esercizi commerciali di Rovigo, che per tutta la settimana hanno esposto in vetrina alcune foto sul tema dei giovani e della partecipazione. Sono stati coinvolti la libreria Calibirì, il negozio di strumenti musicali Buone Vibrazioni, la fumetteria Deltacomics e la cartolibreria Eliocopy-C'Arte.

 

Sullo stesso tema

 
Febbraio 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su