Coloriamoci il futuro

Coloriamoci il futuro: scegliere il volontariato e l'associazionismo per costruire da protagonisti un mondo migliore” è il titolo del concorso ideato e promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Cosenza, in collaborazione con il Coordinamento Territoriale delle Associazioni del Pollino e con l'Amministrazione Comunale di Castrovillari e rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nei distretti socio-sanitari di Castrovillari e San Marco Argentano.

di Alessia Ciccotti

L'iniziativa punta a stimolare la creatività, la fantasia e le idee dei giovani sul tema del volontariato e sulla sua capacità di incidere positivamente nella vita delle persone e della società.
Tra gli obiettivi principali del concorso vi è la volontà di coinvolgere gli studenti in un momento che possa rappresentare anche un'occasione di crescita personale.

Il regolamento prevede la realizzazione di un elaborato che raffiguri, descriva, analizzi o interpreti il futuro del territorio modellato dall'azione dei cittadini attivi e dei volontari e dovrà essere ispirato ad esperienze personali di intervento sociale e verso gli altri; esperienze di associazioni attive sul territorio delle persone coinvolte e che agiscono nel loro vissuto quotidiano; oppure alla rappresentazione da parte dei media locali del mondo del volontariato e della cittadinanza attiva.

Gli elaborati potranno essere sviluppati attraverso l'utilizzo di 3 diversi linguaggi: quello letterario, quello artistico-pittorico e quello multimediale. In base al regolamento, disponibile sul sito del CSV di Cosenza; il lavoro potrà essere presentato da singole classi, da singoli alunni o da un gruppo appartenente ad una stessa classe o ancora da un gruppo di studenti di classi diverse ma dello stesso istituto.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta fino al 4 maggio 2012.
La commissione che valuterà i lavori sarà costituita dai rappresentati dei promotori dell'iniziativa insieme ad un esperto di comunicazione. Ai vincitori, tre per ogni sezione e per ogni grado di scuola, sarà consegnato un premio simbolico durante la festa del volontariato delle Associazioni del Pollino in programma nel mese di maggio.

Sullo stesso tema

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su