www.csvnet.it

Stefano Tabò Presidente

 

Stefano Tabò (1961) è nato e vive a Genova, nella cui università si è laureato con lode in Scienze politiche con una tesi dal titolo “Gruppi di volontariato: elementi di definizione”. Ha quindi conseguito un diploma post lauream in “Perfezionamento del Terzo settore” presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 4 novembre 2011 è presidente di CSVnet.

Il suo impegno nel mondo del volontariato è iniziato negli anni settanta in associazioni attive nel settore dell’educazione, della protezione civile e dell’assistenza socio-sanitaria. Vice direttore della Caritas diocesana di Genova dal 1991 al 2014, ha ricoperto fino allo stesso anno il ruolo di direttore e legale rappresentante della Fondazione Auxilium di Genova. Dal 2015 è vicepresidente e legale rappresentante della Fondazione Opere Pie Riunite di Genova.

Ha partecipato alla fondazione del Celivo, il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Genova, di cui è stato presidente dal 2004 al 2011. Su nomina del presidente della Regione Liguria, ha fatto parte in qualità di esperto dell’Osservatorio regionale di promozione, informazione e documentazione sul volontariato, previsto dalla legge regionale 15/92. Ha seguito tutte le fasi di realizzazione della Carta della rappresentanza, uno strumento di orientamento per il volontariato all'interno delle proprie organizzazioni, che definisce con cura gli impegni di chi rappresenta e di chi è rappresentato.

Dal 2008 al 2011 è stato nel consiglio di amministrazione dell'Istituto italiano della donazione (Iid) mentre dal 2015 fa parte del comitato d’onore del Giorno del dono. Nel febbraio 2019 ha assunto poi il ruolo di presidente di Iid. Dal 2011 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Con il Sud e dal 2016 del consiglio di amministrazione dell’impresa sociale “Con i Bambini”, che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Social wall CSV

Torna su