Scelte rapide: Vai al testo ,Vai alla ricerca nel sito ,Vai al menu dei contenuti, Tasti di accesso.


stampa questa scheda Stampa

Europeo |

Progetti di cooperazione con i paesi terzi

Il bando intende sostenere progetti di cooperazione culturale che promuovano scambi tra paesi partecipanti al programma e paesi terzi che abbiano stipulato accordi di associazione o cooperazione culturali con l’Unione europea.
Legge/iniziativa:
Programma Cultura_2008/C 141/13
Ente Erogatore:
Agenzia Esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
Riferimenti:

Education, Audiovisual & Culture Executive Agency
Culture Programme (2007–2013)
Avenue du Bourget 1
(BOUR 04/13)
B – 1140 Brussels
Belgium
EACEA-P5-MULTIANNUALPROJECTS@ec.europa.eu
http://eacea.ec.europa.eu/culture/index_en.php

Punto Nazionale di Contatto
Phone Help Desk: 06-67232675, martedì ore 14 – 16 e giovedì ore 11 -13
Fax. +39.06.67232459
http://www.antennaculturale.beniculturali.it/

Scadenza:
03-05-2010
Soggetti presentatori:
ODV, Assoc. di Promozione Sociale, Terzo settore, ONG, Enti Pubblici, Altro
Presentazione:

È stato creato un sistema per la presentazione online delle domande. Le proposte devono essere presentate entro il 3 maggio 2010, ore 12.00 CEST, mediante l’apposito modulo online, accessibile sul sito Internet dell’Agenzia esecutiva. Il fascicolo di domanda deve inoltre essere inviato per posta entro il termine stabilito (fa fede il timbro postale).
Il fascicolo di domanda deve includere la copia cartacea del modulo di domanda online nonché gli allegati obbligatori pertinenti. I fascicoli di domanda non sono restituiti al termine della procedura di selezione.

Education, Audiovisual & Culture Executive Agency
Culture Programme (2007–2013)
Programme Strand 1.3: Cooperation projects with Third Countries
Avenue du Bourget 1
(BOUR 04/13)
B – 1140 Brussels
Belgium

Oggetto:
L’azione deve mostrare una concreta dimensione di cooperazione internazionale. I progetti di cooperazione devono coinvolgere non meno di tre operatori culturali, provenienti almeno da tre paesi partecipanti al programma, e promuovere una cooperazione culturale con almeno un’organizzazione del paese terzo selezionato e prevedere attività culturali nel paese terzo selezionato.
Gli importi disponibili vanno da 50 000 EUR a 200 000 EUR; il sostegno comunitario può coprire solo fino al 50% dei costi ammissibili totali.
Importo massimo finanziabile:
Euro 200.000
Cofinanziamento:
50%
Criteri di ammissibilità:
Per essere ammissibili, i progetti devono:
- avere una durata massima di 24 mesi;
- coinvolgere il coordinatore e almeno due coorganizzatori; i tre soggetti coinvolti devono provenire da tre diversi paesi partecipanti al programma;
- contenere per ogni coorganizzatore un mandato firmato che contempli i necessari impegni;
- dar luogo a una cooperazione culturale con almeno un partner di un paese terzo selezionato e di cui almeno il 50% delle attività intraprese si svolge nel paese terzo; le spese sostenute in un paese terzo non selezionato non sono ammissibili nel presente settore;
- fondarsi su un accordo di cooperazione stipulato tra gli operatori culturali coinvolti (coordinatore, coorganizzatore e il partner o i partner del paese terzo); l’accordo deve essere firmato dal coordinatore, dai coorganizzatori e dall’uno o più partner del paese terzo e contenere i termini della cooperazione;
- richiedere una sovvenzione compresa tra 50 000 EUR e 200 000 EUR;
- presentare un bilancio in pareggio (per cui le spese sono uguali alle entrate) in cui il sostegno comunitario non supera il 50% del bilancio totale ammissibile.

CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato
Sede: Via Cavour, 191 - 00184 Roma tel. 06 45 50 49 89 fax 06 45 50 49 90 e-mail: segreteria@csvnet.it

ACCESSIBILITA'   - Sito realizzato da ISIWAY srl