Mer05242017

Last updateMer, 24 Mag 2017 3pm

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie Economia e finanza etica

Banca Etica compie 15 anni

banca etica

Banca Etica, il primo istituto di credito interamente dedito alla finanza etica, festeggia 15 anni dalla nascita, avvenuta a a Padova su impulso di migliaia di singoli cittadini e di tante organizzazioni del Terzo Settore italiano.

La Banca conta oggi 17 filiali e 25 banchieri ambulanti in tutta Italia; ha un capitale sociale di oltre 46 milioni di euro, una raccolta di risparmio pari a 873 milioni di euro e prestiti accordati per oltre 774 milioni di euro a favore di più di 7.000 imprese sociali; sempre attenta a raccontare online come utilizza il denaro affidatole dei risparmiatori, pubblicando tutti i finanziamenti erogati.

Il concretizzarsi di questa "utopia capace di coniugare finanza, valore sociale, risparmio, solidarietà, sobrietà e sostenibilità" come si legge in una nota diffusa dalla Banca, sarà festeggiato con oltre 60 eventi organizzati dai soci di Banca Etica in altrettante città italiane. Il programma è ricco e partecipato e spazia tra rappresentazioni teatrali, dibattiti, feste, flash mob, concentrati tra il 5 e il 23 marzo per far conoscere al maggior numero di persone le opportunità offerte dalla finanza etica e dall'uso responsabile del denaro.

Leggi tutto...

Finanza sostenibile: nasce l'intergruppo in Parlamento

cartello campagna tobin taxÈ stato presentato giovedì 10 ottobre, nella sala stampa di Montecitorio, il nuovo intergruppo parlamentare che lavorerà per la finanzia sostenibile.

L'intergruppo riunisce onorevoli di diversi schieramenti che desiderano operare per promuovere modifiche normative finalizzate a ricondurre la finanza al servizio della collettività. I promotori sono: Giorgio Zanin (Pd), Maurizio Bernardo (Pdl), Giancarlo Giorgetti (Lega), Andrea Causin (Scelta civica), Giorgia Sorial (M5s) e Giulio Marcon (Sel). Oltre a questi hanno aderito all'intergruppo altri 46 parlamentari, che insieme intendono focalizzarsi su tre obiettivi principali:

Leggi tutto...

Banca Etica e ricostruzione sociale

tikotvVi proponiamo il video dell'intervista realizzata da Tiko Tv a Roberto Museo, direttore di CSVnet e membro del CdA di Banca Etica, in merito ai due progetti che l'istituto di credito ha scelto di finanziare a sostegno della ricostruzione sociale del territorio dell'Aquila: il Parco delle Arti e la Casa del Volontariato e dell'Associazionismo.

Leggi tutto...

Con i miei soldi: Banca Etica lancia nuova campagna

logo campagna con i miei soldiBanca popolare Etica lancia in queste ore la nuova campagna di educazione finanziaria "Con i Miei Soldi": un'iniziativa che si propone di rendere concreti e tangibili i tanti modi in cui i cittadini-risparmiatori possono agire dal basso per contrastare la finanza speculativa, scegliendo invece prodotti e servizi finanziari "etici": pensati, cioè, in un'ottica di trasparenza, sostenibilità, sostegno all'economia reale e alle imprese che lavorano in settori di interesse collettivo, nel rispetto dell'ambiente e dei diritti umani.

Attraverso il sito web dedicato http://conimieisoldi.bancaetica.it tutte le persone che vorranno raccontare di aver usato Banca Etica potranno segnalare la propria azione: essere diventati soci, l'apertura di un conto corrente, l'aumento del numero di azioni, la partecipazione di un'iniziativa culturale, la sottoscrizione di un prodotto per il risparmio dedicato a una specifica iniziativa sociale o altro ancora.

Leggi tutto...

Partha Dasgupta: indice di sviluppo inclusivo per misurare ricchezza di un Paese

dasgupta euricseAndare oltre il prodotto interno lordo è possibile e socialmente necessario: è quanto sostenuto dal Professor Partha Dasgupta docente dell'Università di Cambridge, nella lectio magistralis tenuta lo scorso 14 febbraio a Trento, organizzata da Euricse e intitolata "La vera ricchezza delle nazioni".

Il Professor Dasgupta ha condotto una lezione a partire dalle domande: si possono sostituire gli attuali indicatori di sviluppo (Pil e le sue varianti) con misure più complete della vera ricchezza e dei livelli di benessere delle nazioni? La crisi può essere un'opportunità per trasformare l'economia globale in senso inclusivo e ambientalmente sostenibile?

Leggi tutto...