Ven09222017

Last updateGio, 21 Set 2017 8am

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie CSVnet

Come prevenire l’odio e il terrorismo: volontari di 9 paesi a confronto

Il ruolo delle associazioni e dei giovani nel contrastare hate speech ed estremismo violento è al centro del progetto europeo “Brave”, approvato su proposta di CSV Belluno e CSVnet. Con partner della società civile di 8 paesi di Europa, Africa e Medio Oriente

Leggi tutto...

Rimborsi spese ai volontari: tra favorevoli e contrari la riforma fa discutere

Il presidente di CSVnet su uno degli aspetti più spinosi del Codice del Terzo settore: “Sono pratiche non obbligatorie, non si diffonda un clima di sfiducia verso chi le utilizzerà. È bene però attivare gli anticorpi per evitare abusi”. E insieme ad altri protagonisti e osservatori del non profit interviene su Repubblica.it

Leggi tutto...

“Al Centro per tutti”: al via il cammino verso la conferenza 2017 di CSVnet

L’appuntamento annuale più importante dell’associazione si svolgerà a Roma dal 29 settembre all’1 ottobre. Al centro dei lavori, a cui parteciperanno oltre 300 delegati dei CSV da tutta Italia, le novità introdotte dalla riforma del terzo settore.

Leggi tutto...

Il Codice del Terzo settore è legge. Cosa cambia con il grande “riordino”

Pubblicato in GU il decreto legislativo più corposo tra quelli previsti dalla riforma. Ma avrà bisogno di ben 20 decreti ministeriali per funzionare. In un solo testo tutti gli “Enti del Terzo settore” e le “attività di interesse generale” che dovranno svolgere. Con i relativi obblighi e vantaggi

Leggi tutto...

Tra volontariato e profit, le 5 debolezze del Corpo europeo di solidarietà

Il nuovo programma per i giovani tra 18 e 30, finanziato con 340 milioni nei prossimi 3 anni, presenta diverse debolezze segnalate dalle associazioni e qui sintetizzate da CSVnet. Dalla definizione stessa di volontariato al coinvolgimento delle aziende, fino alle incognite sul budget.

Leggi tutto...

Il Corriere della sera lancia l’Inserto “Buone notizie”. CSVnet tra i collaboratori

Da metà settembre il quotidiano sarà in edicola con un inserto settimanale gratuito dedicato al terzo settore. “Un mondo articolato che trova soluzioni ai problemi”. Anche CSVnet, nel comitato scientifico, collaborerà con la redazione proponendo storie e notizie sul volontariato.

Leggi tutto...

Servizio civile, i progetti dei CSV nel nuovo bando nazionale

Degli oltre 4mila progetti approvati in Italia e all’estero diversi sono quelli che saranno gestiti dai Centri di Servizio in collaborazione con le associazioni. Ecco l’elenco in costante aggiornamento.

Leggi tutto...

Un terzo settore sempre più “produttivo”. La riforma letta da Stefano Zamagni

Al laboratorio sulla valutazione dell’impatto sociale organizzato da CSVnet e Aiccon, l’economista dà un giudizio positivo sulla legge: “Da oggi per fare il ‘bene’ gli italiani non devono più chiedere il permesso alle istituzioni”.

Leggi tutto...

Messa alla prova nel volontariato, il ministero della Giustizia privilegia le associazioni più strutturate

Dopo il confronto promosso da CSVnet e CNVG, il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità ha chiarito gli aspetti della normativa sulla copertura assicurativa delle persone ammesse a lavori di pubblica utilità. Ma la scelta di privilegiare le grandi organizzazioni rischia di tagliare fuori le quelle più piccole, che spesso hanno maggiori capacità di accoglienza e di innovazione.

Leggi tutto...